Anche la seconda escursione in programma della scuola di mtb del 2020 è andata archiviata.
Domenica 16 febbraio 2020 rimarrà negli annali della scuola di mountainbike perché è stata la prima in assoluto dove i ragazzi ed i bambini hanno “provato” l’ebbrezza della guida su sentieri veramente impegnativi!!
Ci sono voluti 2 anni di lavoro al bike park per ricavarne i primi frutti; dico questo per due motivi sostanziali:
Tutto questo si è verificato ieri!!
Il gruppo dei “veterani” non ha avuto nessun problema ad affrontare le insidie del percorso (e non avevo nessun dubbio su di loro), ma la sorpresa è stata vedere i più piccolini affrontare i tratti tecnici in singletrack e doubletrack, senza mettere una sola volta il piede a terra!! Chi conosce il percorso sa quanto sia difficile anche per i più grandi.
Per me è stata una piacevolissima sorpresa, perché tempo fa quando avevo ideato il percorso, ero un po scettico sulla riuscita dell’escursione stessa del gruppo; ipotizzai che i più piccolini non ci sarebbero riusciti e che l’avrebbero percorsa con molti tratti a piedi e con la bici a spinta, invece ho visto bambini come Pietro, Mauro, Antonio e Noemi (i più piccolini per citarne alcuni) attraversare tutti le difficoltà (rock garden in salita e discesa, radici affioranti, pietre smosse ecc.) seduti in sella…vedere poi i loro sorrisi luccicare al sole di una mattina di primavera, questo non ha prezzo: spettacolo nello spettacolo!
Senza considerare che tra una roccia e l’altra, al mio invito di compiere un salto, quasi tutti obbedivano e li vedevi librarsi in aria come veri funamboli della bici!
Alla fine il resoconto tecnico è il seguente: