Come viandanti e cavalieri, la via Ghibellina

Antichi monasteri, pievi romaniche, storici spedali in uno scenario paesaggistico dei più suggestivi: vivremo un giorno da viandanti, da pellegrini e da cavalieri sulla nostra Via Ghibellina. Proveremo l’emozione di camminare su lunghi tratti di antico basolato e su tratturi della transumanza in questa storica via che collegava Firenze col Casentino, un asse viario molto importante in epoca medievale. Godremo di panorami stupendi sulle colline del contado fiorentino, passeremo da boschi e luoghi ricchi di storia e di memoria e apprezzeremo come questa via, con le sue infrastrutture per l’accoglienza e le sue tradizioni, abbia contribuito a dare un senso unitario al patrimonio culturale e all’assetto ambientale del territorio che attraversa.

Salendo tra gli uliveti delle colline di Bagno a Ripoli e lasciandoci alle spalle Firenze faremo una sosta all’Antico Spedale del Bigallo, entreremo nel bosco fino a Montecucco, vedremo i resti di un antico monastero e scenderemo verso il Valdarno guardando le montagne del Pratomagno sull’orizzonte e infine, passando per la Pieve di San Leolino, arriveremo a Rignano da dove riprenderemo il treno per il rientro.



Luogo di incontro: Bagno a Ripoli, raggiungibile col bus 23 dal centro. Ritorno col treno dalla stazione di Rignano Sull’Arno. Attenzione: il percorso non è un anello.

Escursione a impatto zero: non serve la macchina! Suggeriamo l’uso dei mezzi pubblici.



Conduzione e accompagnamento con Guide Ambientali Escursionistiche: Simone Beni e Sara Bonini

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 600 metri
Abbigliamento scarpe da trekking, k-way o guscio anti pioggia, abbigliamento idoneo alla stagione, acqua (minimo 2 litri), crema solare, cappellino.
Organizzata da
Associazioni

erba canta

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 14 Settembre 2019
Nazione Italia
Regione Toscana
Provincia Firenze (FI)
Località Bagno a Ripoli
Orario 09:00 - 17:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà Seleziona difficoltà
Costo 15