Rinfrescaci Rovigo

Passeggiata in una delle gole di confine tra Toscana e Romagna, in una natura rigogliosa, fino a bagnarci nella pozza del Rovigo. Fiancheggeremo il torrente Veccione che scivola in una delle vallate di Firenzuola, la Valle dell’Inferno, caratterizzata da un territorio montano di tempi oramai passati e dove l’aria che si respira rende palpabile l’emozione nel comprendere un paesaggio dove il lavoro agricolo è stato il motore portante delle comunità che ci hanno vissuto.

Appena si esce dalla gola si incontra il rio Rovigo ove si inizia a saggiare il colore delle acque cristalline che scorrono nel torrente e di alcuni panorami suggestivi con tanto di Mulini sulle rive per infine bagnarci sotto la Cascata.

Con un piccolo contributo avremo la possibilità di vedere il Museo del paesaggio Storico dell’Appennino presente a Badia Moscheta.

Cammino semplice, di andata e ritorno.

Conduzione e accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica: Adriano Di Giovanni

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 600 metri
Abbigliamento 1.5 l di acqua (nel corso dell’escursione sarà possibile fare rifornimenti di acqua), zaino, scarpe da trekking (possibilmente alte), K-way o guscio, cambio completo nello zaino, crema solare, occhiali da sole, costume per bagno, asciugamano.
Organizzata da
Associazioni

erba canta

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 25 Agosto 2019
Nazione Italia
Regione Toscana
Provincia Firenze (FI)
Località firenzuola
Orario 08:00 - 18:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà T : Turistico
Costo 15