Notturna al Monte Nuria, salsicce e stelle cadenti

Iniziando a camminare nel pomeriggio si salirà lentamente, prima per comoda strada sterrata, poi per sentiero ed infine per praterie sommitali fino a raggiungere prima del tramonto la vetta del monte Nuria 1.888 m (monti del Cicolano) .

Dalla vetta il nostro sguardo potrà spaziare a 360 ° andando dai monti del Reatino ai monti della Laga fino, se il tempo è particolarmente favorevole, ad arrivare a scorgere il Gran Sasso.

La discesa per un comodo sentiero ci porterà ad un rifugio dove, raccolta un po di legna ed acceso il fuoco, si prepareranno bruschette e salsicce in attesa che faccia completamente buio, allora, senza alcun inquinamento luminoso, al nostro sguardo si offrirà il cielo stellato con tutta la sua magnificenza.

La discesa ed il ritorno alle auto avverrà, completando l'anello del percorso, utilizzando le luci frontali o le torce tascabili.



Durata: 6 ore (soste escluse)

Lunghezza: circa 11 km

Dislivello salita: circa 700 m

Dislivello discesa: circa 700 m

Difficoltà: E (escursionistico medio)

Percorso non completamento coperto da rete telefonia mobile



Punto di Ritrovo: 1) Terni, 2) Rieti da cui, tutti insieme, si partirà per raggiungere il luogo di partenza dell'escursione.

Le indicazioni precise (luoghi ed orari) verranno comunicate via mail o altro mezzo ai partecipanti che si saranno prenotati.





Prezzo: € 15 (Adulti), € 10 minori accompagnati da genitore (non meno di 14 anni), cibo incluso (comunicare eventuali problemi di allergeni ).

Guide :

Fabio Menichini ( N°UM146) e Franco Giancane (N°UM139)

Guide Ambientali Escursionistiche associate AIGAE



NECESSARIA PRENOTAZIONE :

entro le ore 18 di venerdi 9 agosto 2019 tramite cell (Fabio 328 4132819 anche WhatsApp – Franco 347 2317566) o mail (f.menichini@libero.it o terni.doc@libero.it)



COSA PORTARE :

Zaino, snack e/o frutta secca, acqua (almeno 1,5 l), Scarponi da trekking o scarpe con suola scolpita (obbligatori per la partecipazione), Pile/maglione/felpa, Giacca impermeabile, guanti e cappello, luce frontale o torcia tascabile, coltellino, bicchiere e piatto (possibilmente infrangibili e no monouso per evitare rifiuti)



SI CONSIGLIA:

Bastoncini da trekking, macchina fotografica, un cambio (da lasciare in auto)



NUMERO MIN. PARTECIPANTI: 6

NUMERO MAX PARTECIPANTI: 20



N.B.:

I PARTECIPANTI DEVONO AVERE UNA BUONA CONDIZIONE FISICA ED ABITUDINE AL CAMMINARE SU MEDIE DISTANZE.

In caso di condizioni meteorologiche avverse o per motivi di sicurezza l'escursione potrebbe essere annullata o subire modifiche a insindacabile giudizio delle guide.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 700 m metri
Dislivello Discesa 700 m metri
Organizzata da
Professionale

Franco Giancane

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 10 Agosto 2019
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Rieti (RI)
Località Borgo Velino
Orario 15:00 - 23:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti
Costo 15