ROSSI SCOGLI IN MEZZO ALL’APPENNINO: UN’ISOLA NELLA TERRAFERMA

ROSSI SCOGLI si stagliano sul panorama del fiume Enza. Sono affioramenti di CROSTA OCEANICA che incastonati nella terraferma svettano scuri e ripidi sul panorama del territorio Reggiano. Una roccia dura, particolare, che nell’antichità venne sfruttata anche da MATILDE DI CANOSSA per le sue proprietà geologiche che rendevano la rupe inespugnabile e tale da incutere nel nemico un cieco timore alla sola vista dal basso. Proprio sulla RUPE DI CAMPOTRERA sorge infatti una torre difensiva, la TORRE DI ROSSENELLA di origine medioevale. Renderemo con semplici parole la complessità della formazione geologica di questo raro affioramento dell’Appennino Reggiano. Racconteremo inoltre del lavoro di sfruttamento dell’uomo in questo luogo, visitando le cave dei minatori di Cerezzola e di Ciano d’Enza che intaccano le pareti della Rupe e da cui si estraeva la preziosa Ofiolite.

Dall’antico fondale marino color rosso fuoco della Rupe di Campotrera: un percorso ad anello con partenza dal borgo storico di Cerezzola e all’interno della Riserva Naturale e Sito di Importanza Comunitaria perché particolare affioramento di roccia vulcanica delle profondità marine che caratterizzavano questi luoghi più di 180 Milioni di anni fa.

PROGRAMMA

Ritrovo: puntuali ORE 10 presso parcheggio di fronte al Bar la Rambla, 120, Località Cerezzola, Canossa, Re 42026. Rientro previsto per le ore 16.

Difficoltà: E (Escursionistico – media difficoltà)

Dislivello: 450 metri

Lunghezza: 8 km

Ore di cammino (soste escluse): 4

Per chi è adatta: possono partecipare bambini dagli 8 anni di età. I minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto. E’ possibile portare cani purché al guinzaglio, socievoli e in grado di stare insieme ad altri cani e ai bambini.

Equipaggiamento obbligatorio:  Scarponi/scarponcini da Trekking con suola Vibram, Pile o maglioncino, borraccia da 1 litro/thermos, calze e scarponcini da trekking, giacca o mantellina impermeabile, pranzo al sacco. Facoltativo: bastoncini da trekking.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 13€ Adulti e ragazzi dai 12 anni; 10€ Bambini e ragazzi da 8 fino a 11 anni;

La quota comprende l’accompagnamento per tutta la durata della giornata di Antea Franceschin – Guida Ambientale Escursionistica. La quota NON COMPRENDE il viaggio da e per il punto di partenza nè il pranzo al sacco.

Annullamento: La gita viene confermata con un minimo di 5 partecipanti. In caso di maltempo la Guida andrà a modificare il percorso per poter realizzare comodamente i momenti di visita guidata all’interno del mulino didattico e permettere al gruppo di vivere al meglio la giornata. La gita verrà annullata solo in caso di forte maltempo entro le ore 18 del giorno precedente la gita.

ISCRIZIONI

Iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti e/o entro le ore 18 di sabato 9 marzo 2019 contattando:

Antea +39 3480725255 email antea@controventotrekking.it La partecipazione all’evento comporta l’accettazione incondizionata del Regolamento d’escursione

Punto d'incontro
Organizzata da
Professionale

Antea Franceschin

  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Accompagnatore Turistico
Info
Data Inizio 10 Marzo 2019
Nazione Italia
Regione Emilia Romagna
Provincia Reggio Emilia (RE)
Località Cerezzola
Orario 10:00 - 16:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà Seleziona difficoltà
Adatta ai bambini SI