Trekking a Pizzo Cane, 1127 m

Escursione di Domenica 13 Maggio 2018

PIZZO CANE, Ventimiglia di Sicilia (1127 m)
Riserva di Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto

Referente escursione: Dino Maniscalco (368 306 4269)

Referente per gli appuntamenti: Pietro Ciulla (338 1864718)

Difficoltà: media-difficile
Lunghezza del percorso: 8 Km circa
Tipo di suolo: strade sterrate, brevi tratti di sentiero e di terreno roccioso
Tempo di percorrenza: 6 ore di cammino
Dislivello totale accumulato: 600 m circa

Appuntamento: Via Ernesto Basile, piazzale antistante fermata metro' Orleans ore 8.15 con partenza ore 8.30.

Mezzi: per il raggiungimento del punto d’inizio dell’escursione useremo le auto private, le spese di viaggio verranno condivise fra gli occupanti di ogni singola auto (percorso auto a/r circa 100 km)

Spese di viaggio: Le spese di viaggio verranno condivise fra gli occupanti di ogni singola auto

Colazione: Al sacco, a carico di ogni partecipante (non dimenticare la provvista d’acqua)

Attrezzatura e Abbigliamento: Abbigliamento adatto alla stagione. Sono necessari scarponi da escursionismo senza i quali non si potrà partecipare all'escursione. Portare anche scarpe di ricambio per poterle indossare a fine escursione ed evitare così di sporcare l’auto nella quale si è ospiti. Consigliati bastoncini da trekking.

Contributo: Non Soci 5 Euro – Soci 3 Euro. Il contributo comprende l’assicurazione contro infortuni. Per questa escursione iscrivendosi all'Associazione (30€), la partecipazione sarà gratuita.

Descrizione e Programma:

Si esce al casello di Altavilla Milicia e poi per valle del corvo con le auto fino a casa Todisca 570 m. Dal comune di Altavilla Milicia seguiremo il corso centrale principale sin oltre le ultime case per circa due chilometri ed all'incrocio continueremo a sinistra. Le catene montuose che prima vedevamo lontane ora sembrano avvicinarsi sempre più a noi e stiamo attraversando un territorio alternativamente ricco di ulivi e di aree a pascolo. La strada si snoda sulla traccia della cosiddetta "Regia Trazzera Case Nuove" in parte asfaltata ed in parte sconnessa e si continua per circa 5 chilometri in dolce salita. Dopo qualche tornante si incontrerà un tratto di strada realizzato con basolato, quindi imboccare la sterrata a destra che ci condurrà al cancello forestale del Demanio Todisca 570 m, con antistante una vasca abbeveratoio che alimenta un sottostante serbatoio artificiale con finalità antincendio. Lasceremo qui le auto e quindi proseguiremo per il sentiero per Pizzo Cane. 
Faremo un ultimo tratto di circa 600 metri su terreno naturale e roccia. Consumeremo la nostra colazione in un luogo idoneo, quindi ritorneremo dallo stesso sentiero percorrendo un totale di circa 8 km. Rientro per le ore 18 circa.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 600 metri
Dislivello Discesa 600 metri
Abbigliamento Abbigliamento adatto alla stagione. Sono necessari scarponi da escursionismo senza i quali non si potrà partecipare all'escursione.
Organizzata da
Associazioni

Sicily Hiking

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 13 Maggio 2018
Nazione Italia
Regione Sicilia
Provincia Palermo (PA)
Località Altavilla Milicia
Luogo Altavilla Milicia
Orario 08:30 - 18:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà EE : Escursionisti Esperti
Costo 5