Dolomiti verdeggianti: tre giorni nel parco del Monte Corno

Non credo che l'Alto Adige abbia bisogno di presentazioni, però in questo caso, due righe le spendo volentieri. Il fatto è che andremo a visitare uno dei pochi parchi protetti della provincia autonoma, il parco del Monte Corno.
E' una zona poco conosciuta, ai margini dei grandi caroselli turistico-sciistici delle Val di Fiemme e di Fassa, ma è una zona perfetta per noi che amiamo camminare, come testimonia il cartello di ingresso del paese di Trodena: "Comune di Trodena, luogo di escursionismo"… più chiaro di così?

Facendo base proprio in questo ameno paese (che è anche sede del parco), dormendo e mangiando in una comoda struttura turistica, ci sposteremo ogni giorno con l'auto per fare i pochi chilometri che ci separano dalla partenza del sentiero. Le mete? Eccole qui:

1.giorno: la meta di oggi è il santuario di Pietralba e ci arriveremo come gli antichi pellegrini, cioè a piedi, percorrendo due sentieri diversi per l'andata e il ritorno. Tempo di percorrenza 4:00 per un dislivello di 500m in modo da poter sgranchire le gambe il primo giorno.

2.giorno: dopo l'indispensabile colazione, ci sposteremo di poco a piedi fino all'attacco cel sentiero da dove partiremo per l'anello del monte Corno, la cima da cui prende il nome l'intero parco, da dove vedremo una buona fetta delle vette dolomitiche Pale di San Martino, ecc. Non è una camminata difficoltosa, ed il dislivello è poco superiore ai 600 ed avremo tutta una giornata a disposizione facendola con lo zaino scarico, grazie al passo Lenin (lento ma inesorabile), arriveremo alla meta. Tempo di percorrenza 5:00 ore per un dislivello di 620m

 

3.giorno: Caricate i bagagli in auto, partiremo sempre da Trodena con lo zaino scarico per risalire i pratoni a monte di Trodena. Ma dopo poco tempo ci troveremo in un ambiente decisamente alpino, fatto di rocce, rododendri e pini mughi. Su facile sentiero arriveremo alla Malga Cislon, dove ci potremmo ritemprare con una fetta di dolce ed infine scenderemo nuovamente a Trodena per sentiero diverso. Per compiere il giro ad anello avremo un tempo di percorrenza 3:30 ore di camminata e con un dislivello di circa 350m

 

Come vedi ho scelto, che ci permetteranno di ammirare varie zone del parco, fatte di cime, alpeggi, pratoni splendenti e boschi lussureggianti.

Basta venire con un po' di allenamento nelle gambe (ma niente "rambismi", please).
Alla sera, in albergo, sarà disponibile la sauna e un piccolo centro wellness per rimetterti in sesto.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento https://www.zainoinspalla.it/materiale/01materiale.asp
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Professionale

Fabrizio Bellucci

  • Accompagnatore di Media Montagna
Info
Data Inizio 28 Aprile 2018
Data Fine 30 Aprile 2018
Nazione Italia
Regione Trentino Alto Adige
Provincia Bolzano (BZ)
Località Trodena
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà T : Turistico