L’Alpe Devero racconta. Ciaspolata ammazza panettone

Ciaspolata ammazza panettone in uno dei più belli alpeggi delle Alpi occidentali. Una piana affascinante, ponte che apre ad una miriade di possibilità ed escursioni per tutte le gambe e per tutti i gusti, una meraviglia quattro stagioni insomma.

La nostra meta sarà l’alpe Sangiatto. Per arrivarci faremo un percorso ad anello che ci permetterà di toccare anche il piccolo villaggio di Crampiolo. 

Il primo percorso di consapevolezza ambientale in programma quest'anno. Pronti a sperimentare ed ascoltare le voci del Devero?



PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Domenica 7 gennaio.

Ritrovo nel parcheggio della Decathlon di Lissone ore 7, ci troviamo nell’ultima fila di parcheggi tenendo l’edificio sulla sinistra, è quella più lontana dalla strada.
Ritrovo alternativo in località Alpe Devero ore 9.30. Ci troviamo accanto al fontanile al termine della strada asfaltata che sale all’alpe Devero (il parcheggio è a pagamento, 5 euro al giorno). L’Alpe Devero si raggiunge da sud seguendo l’autostrada A26 Volti-Gravellona Toce fino a Gravellona (5,50 euro da pagare al casello). Da qui si segue la Statale del Sempione fino all’uscita per Crodo. Qui si esce seguendo le indicazioni per Baceno e Val Formazza. Arrivati a Baceno si trovano i cartelli che indicano a sinistra la strada per l’Alpe Devero.
DIFFICOLTA’: media (il percorso potrebbe essere modificato in caso di troppo innevamento). Normalmente non presenta particolari pericoli oggettivi.
DISLIVELLO: 400 metri (1600-2000)

Promuoviamo il car pooling, chiamatemi, proverò ad organizzare le macchine per raggiungere il luogo di partenza dell’escursione nel modo più sostenibile possibile. Regole car pooling: le spese di viaggio sono calcolate sommando il costo del viaggio di tutte le auto. Il costo del viaggio viene diviso per tutti i partecipanti, escluso chi ha messo a disposizione la propria auto e la guida (che non pagano quindi le spese viaggio).

Dotazione individuale obbligatoria: scarponi da trekking, k-way o antivento impermeabile, maglione di lana o pile, cappello di lana, guanti, occhiali da sole, termos con bevanda calda e zuccherata, acqua, pranzo al sacco.
Dotazione individuale consigliata: macchina fotografica, maglia e calze di ricambio.
Quota individuale: € 35,00 (sconto del 10% per gruppi sopra le tre persone. Gratuito per i ragazzi sotto i 16 anni se accompagnati. Ma hai dato un'occhiata al sito www.apassolento.com per vedere offerte speciali e buoni regalo?)
Le iscrizioni si chiudono mercoledì 3 gennaio.
La quota include:
– Accompagnamento del sottoscritto, guida Aigae tessera Lo512
– RC guida

La quota non include:
– Assicurazione
– Ciaspole *
– Cena, bevande, extra
– Spese di viaggio
– Tutto quanto non indicato in “La quota include”

* Le ciaspole andranno noleggiate in proprio ma ai primi 3 iscritti ho la possibilità di cederle in prestito. Ognuno sarà tenuto a risarcire eventuali danneggiamenti. 

Per informazioni ed iscrizioni scrivetemi o telefonatemi
Gionata Pensieri
Guida Ambientale Escursionistica iscritta ad Aigae
Tel. +39 328 2220101
e-mail: gio@apassolento.com

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 400 m metri
Abbigliamento scarponi da trekking, k-way o antivento impermeabile, maglione di lana o pile, cappello di lana, guanti, occhiali da sole, termos con bevanda calda e zuccherata, acqua, pranzo al sacco.
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Gionata Pensieri

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 7 Gennaio 2018
Nazione Italia
Regione Piemonte
Provincia Verbania (VB)
Località Baceno
Orario 09:30 - 17:00
Tipologia di escursione Ciaspole
Difficoltà WT2 Escursione con racchette
Costo 35,00