I colori e i sapori di San Martino

Trinacria Outdoor vi invita a trascorrere il fine settimana di San Martino all'insegna dell'enogastronomia e alla scoperta dei magnifici colori che la stagione autunnale riesce a donarci.

Due giorni immersi nella natura magica e seducente tra le zone dell'incantevole paese di Mistretta.

La cittadina è sita su un colle tra i 950 e i 1000 m slm, a soli 15 minuti dal mare. Mistretta, detta anche "Sella dei Nebrodi" per la sua particolare conformazione, si trova a metà strada tra Messina e Palermo. 

 

PROGRAMMA

Sabato 11 Novembre:

Ore 15.00 ritrovo dei partecipanti presso Piazza San Sebastiano a Mistretta e sistemazione presso strutture convenzionate. 

Ore 16.30 trekking urbano per le antiche e suggestive vie del centro storico e visita ai ruderi della castello.

Cena presso il "Turismo Rurale Villa Nives" a base di prodotti tipici. 

Domenica 12 Novembre:

Ore 9.00 trasferimento presso strada statale 117 direzione Nicosia al km 30,5 dove avrà inizio l'escursione all'interno della  Riserva Naturale Orientata Campanito-Sambughetti.

Questo massiccio montuoso forma una dorsale parallela ai Monti Nebrodi. Le sue cime, Campanito (1512 m) e Sambughetti (1559 m) rappresentano lo spartiacque tra i bacini del Simeto e della Fiumara di Tusa.

La vegetazione assume caratteristiche tipiche dell'Appennino Continentale, grazie alla presenza di una ricca faggeta che, in questo periodo dell'anno si trasforma in una tavolozza di fantastiche sfumature di colori.

Lungo il percorso troveremo un roccione scavato a mano "a grutta ri nivarola" (la grotta dei nevaioli), che serviva anticamente come abitazione spartana per gli uomini che salivano sulla montagna per la raccolta della neve. 

Nello spiazzo adiacente la grotta verrà consumato il pranzo a sacco.

Inseguito raggiungeremo il punto panoramico, che fa da osservatorio per i rapaci, dalla quale si può ammirare un panorama mozzafiato. Nelle giornate più limpide lo sguardo riesce a posarsi sul massiccio Ennese fino a giungere la vetta dell'imponente Etna. 

Sulla strada del ritorno, il sentiero in discesa, ci condurrà ai tre suggestivi laghetti, dove potremmo osservare la flora e la fauna presenti. 

 

Grado di difficoltà: Media (E)

Lunghezza percorso: circa 10 km ad anello

Quota: partenza/ arrivo 1100 m quota massima 1500 m

Dislivello: 400 m circa

Durata: 7h di trekking con soste e spiegazioni

 

Equipaggiamento: abbigliamento comodo da escursione adatto alla stagione, scarponi da trekking, felpa, cappellino, k-way. 

Trinacria Outdoor mette a disposizione bastoncini da trekking, binocoli e zaini da trekking porta bebè (servizio a nolo e vincolato dalla disponibilità)

La quota per partecipare all’evento è di euro 73,00, comprende la cena di San Martino, il pernottamento, la colazione e il pranzo a sacco di domenica, organizzazione e servizio di guide AIGAE.

 

È possibile partecipare solo alla singola escursione di domenica alla Riserva Naturale Orientata Campanito-Sambughetti (quota escursione €10).

 

Le prenotazioni obbligatorie devono essere effettuate entro e non oltre venerdì 10 novembre ore 12. 

 Per informazioni e/o prenotazioni potete contattarci attraverso in seguente indirizzo email:

Trinacriaoutdoor@gmail.com (indicando nome, cognome e recapito telefonico) o telefonando a 

Daniela Cocilovo Guida GAE 3297868135

Serena Baglione Guida GAE 3319775720

Giuseppe Lo Stimolo Guida GAE 3388613333

 

NOTE

L'evento in programma potrebbe essere annullato o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Punto d'incontro
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Parco dei Nebrodi


Caronia
Sicilia
Organizzata da
Associazioni

Trinacria Outdoor

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 11 Novembre 2017
Data Fine 12 Novembre 2017
Nazione Italia
Regione Sicilia
Provincia Messina (ME)
Località Mistretta
Orario 15:00 - 17:00
Tipologia di escursione Trekking per famiglie
Difficoltà Seleziona difficoltà
Costo 73
Adatta ai bambini SI