Le vie dell’acqua

L’escursione è divisa in due parti : la prima prevede dopo aver raggiunto in auto la Diga del Menta e lasciate le macchine inizieremo il nostro percorso a piedi, attraversando dapprima la fiumara e poi immersi nella natura incontaminata tra pini e faggi.

Dopo circa 2 km si raggiunge il punto panoramico (mt 1295) da cui si ha una splendida veduta delle cascate Maisano, dette anche “U schicciu di Spana. Si torna indietro facendo lo stesso percorso fin alle auto.

Da qui ci sposteremo verso Gambarie fin alla zona detta “Tre Limiti” (bivio per Montalto) e lasciate le auto ci inoltreremo in una fitta faggeta fino a riemanare ammaliati dalle splendide acque fresche e cristalline che sgorgano da una piccola cascata formando una pozza naturale (Pozze dell’amore) a cui è impossibile resistere, quindi il bagno sarà d’obbligo. 

Dopo esserci rinfrescati consumeremo il pranzo a sacco: ogni partecipante può liberamente portare qualcosa da mangiare e/o bere da condividere con il gruppo.

Al ritorno breve sosta a Gambarie per caffè o gelato. Rientro previsto nel tardo pomeriggio.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento abbigliamento da trek: zainetto leggero, scarponcini o scarpe da ginnastica preferibilmente alte, almeno 1,5 lt d’acqua, maglietta di ricambio, visto il periodo portare crema solare e cappellino da sole, frutta secca o barrette energetiche, pranzo a sacco e per i più temerari, sandali costume da bagno e asciugamano o telo da mare.
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Parco Nazionale dell'Aspromonte


Santo Stefano Aspromonte
Calabria
Organizzata da
Professionale

Pasquale Callea

  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Guida Ufficiale Parco
Info
Data Inizio 30 Luglio 2017
Nazione Italia
Regione Calabria
Provincia Reggio C. (RC)
Località Roccaforte del Greco
Orario 07:00 - 15:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti
Costo 10,00
Adatta ai bambini SI