Seconda tappa dell’Altomontana, Monte La Nave con Sabbia lavica

Siamo giunti alla seconda tappa delle quattro proposte lungo l'anello della pista Altomontana dell'Etna, questa domenica si affronterà uno dei posti più belli del Vulcano siciliano, la zona Dagaralatte di Maletto.

Partendo dalla strada sterrata di Monte La Nave, ci incammineremo lungo la salita che ci porterà al rifugio La Nave (ml. 1438), una piccola sosta ci permetterà di riposare un poco… 

Ripreso il cammino e arrivati al bivio dell'Altomontana, si andrà a destra in direzione Monte Maletto (ml. 1773), un veccho cratere sublaterale dell'Etna, lo si aggirerà sulla sinistra, avendo modo così, di ammirare le lave dell'eruzione del 1764; arrivati al rifugio di Monte Maletto (ml. 1701) sosteremo per il pranzo al sacco, nel pomeriggio ripercorreremo la stessa strada dell'andata.
Con questa seconda tappa si conclude la visita al versante nord-ovest della nostra amata Signora.

Luogo di appuntamento e programma:
ore 9.00 – ritrovo partecipanti presso il parcheggio del bar Etna Lake, Strada Statale n. 284 al km. 9, Maletto, spostamento con auto proprie presso l'ingresso del demanio La Nave;
ore 09.45 – inizio escursione;
ore 13.30 – pranzo a sacco (a cura dei partecipanti) presso il rif. Monte Maletto;
ore 15.00 – ritorno ai mezzi;
ore 18.30 – fine dei servizi.

Spostamento con mezzi propri!

Percorso: tutto il tratto interessato dalla passeggiata è di difficoltà media (non adatto a bambini); l'escursione avrà una lunghezza di circa km 16 a/r; percorso in linea; la durata di tutta l'escursione sarà di 8/9 ore circa con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo.

Equipaggiamento: abbigliamento da escursione, giacca antipioggia, scarpe da trekking, almeno lt. 1,5 di acqua, cappello, maglietta di ricambio, felpa, occhiali da sole. 

Costi: € 10,00

IMPORTANTE!!!
E' obbligatoria la prenotazione entro venerdì 23 giugno!!!
L'evento in programma potrà essere annullato o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.
L'escursione non prevede spostamenti con mezzi NCC!

L'escursione prevede servizio guide AIGAE, organizzazione dell'escursione, assicurazione.

Per informazioni: guide AIGAE 328.1660231 (Raffaele), 346.0366696 (Nunzio).

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento Equipaggiamento: abbigliamento da escursione, giacca antipioggia, scarpe da trekking, almeno lt. 1,5 di acqua, cappello, maglietta di ricambio, felpa, occhiali da sole.
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Parco dell'Etna


Nicolosi
Sicilia
Organizzata da
Associazioni

Sabbia lavica

Info
Data Inizio 25 Giugno 2017
Nazione Italia
Regione Sicilia
Provincia Catania (CT)
Località Maletto
Orario 08:00 - 18:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti
Costo 10
Adatta ai bambini SI