I Signori della notte con Sabbia lavica

Cari amici, Sabbia lavica e Nature Therapy vi invitano alla prima tappa delle tre previste nella Sicilia nord orientale interamente dedicate ai rapaci notturni. La nostra seconda tappa sarà Randazzo il 01 luglio e la terza Linguaglossa il 15 luglio. Giorno 17 giugno la nostra passeggiata avrà inizio dall’affascinante e panoramico altopiano dell’Argimusco.

Proseguiremo lungo un percorso che vedrà folti boschi che a tratti si apriranno lasciando libera la vista di spaziare tra sconfinate valli, splendidi monti e la nostra amata Etna. Tra gli armoniosi canti e voli delle diverse specie di uccelli e probabili volpi. In diverse parti della giornata ci fermeremo per apprezzare e godere di tutto ciò, per momenti di socializzazione e divulgazione e altri di totale relax. Poi, sfatando vecchie credenze ci immergeremo nel mondo degli affascinanti e misteriosi signori della notte, gli stigiformi: gufi, civette, barbagianni, assioli e allocchi. 
Al tramonto, il chiarore della luna e il canto dal vivo dell’affascinante signore della notte del luogo, son sicuro, ci regalerà emozioni forti. Probabilmente, e se avremo un poco di fortuna, saremo anche in grado di osservare uno o più esemplari della prospera popolazione del luogo. In fine una spizzicata di pane cunzatu a lume di candela nel bosco. Spero che abbiate voglia di tutto questo e che abbiate voglia di condividerlo con noi, vi aspettiamo.

Luogo di appuntamento e programma:
ore 14.00 – ritrovo partecipanti presso il bar Life, v.le Catania 3, Bronte (presso la villa comunale);
ore 15.30 – inizio passeggiata dall’Altopiano dell’Argimusco;
ore 20.20 – tramonto, inizio attività d’ascolto e osservazione dei rapaci notturni e in fine pani cunzatu a lume di candela nel bosco;
ore 22.00 – fine dei servizi

Spostamento con mezzi propri!

Percorso: tutto il tratto interessato dalla passeggiata è di difficoltà facile (adatto a bambini); l'escursione avrà una lunghezza di circa km 7.5 a/r; la durata di tutta l'escursione sarà di 5/6 ore circa con soste per osservazioni, spiegazioni e spuntino.

Equipaggiamento: abbigliamento da escursione, giacca antipioggia, giacca, scarpe da trekking, almeno lt. 1,5 di acqua, cappello, maglietta di ricambio, felpa, occhiali da sole, torcia (fondamentale per muoversi di sera), guanti, telo mare (previste pause per distenderci sotto il bosco).

Costi: € 15,00 per persona, gratuito per i bambini. 

IMPORTANTE!!!
E' obbligatoria la prenotazione entro venerdì 16 giugno!!!
L'evento in programma potrà essere annullato o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.
L' escursione non prevede spostamenti con mezzi NCC!

L'escursione prevede servizio guide AIGAE, organizzazione dell'escursione, assicurazione.

Per informazioni: guide AIGAE 3804791774 (Ivan), 328.1660231 (Raffaele), 346.0366696 (Nunzio).

Prenotazione attraverso il tasto "invia email" nella home della pagina.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento Equipaggiamento: abbigliamento da escursione, giacca antipioggia, giacca, scarpe da trekking, almeno lt. 1,5 di acqua, cappello, maglietta di ricambio, felpa, occhiali da sole, torcia (fondamentale per muoversi di sera), guanti, telo mare (previste pause per distenderci sotto il bosco).
Organizzata da
Associazioni

Sabbia lavica

Info
Data Inizio 17 Giugno 2017
Nazione Italia
Regione Sicilia
Provincia Messina (ME)
Località montalbano elicona
Orario 14:00 - 22:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà T : Turistico
Costo 15
Adatta ai bambini SI