Alla scoperta della Calvana

Ecco una bella e avventurosa Via Narrante! Cammineremo insieme alla scoperta della Calvana, uno dei rilievi più vicini all'area urbanizzata più grande in Toscana e forse fra i meno conosciuti.
Lunga 25 km, questa dorsale costituisce uno dei contrafforti della catena appenninica e pur così vicina ai grandi centri abitati della Toscana custodisce delle perle di naturalità tali che tutta l’area è stata designata Sito di importanza Comunitario e Regionale.
Risaliremo il corso del Rio Buti sul versante occidentale della dorsale; costeggeremo il Rio dalla sua confluenza con il Bisenzio fino alla grotta di Fontebuia, la più generosa fra le sue sorgenti. Godremo delle belle cascate e delle pozze d’acqua che rappresentano le condizioni ideali per la sopravvivenza di specie di anfibi come la salamandrina dagli occhiali e il tritone crestato.
Proseguiremo poi lungo una più facile e bellissima antica mulattiera che fra splendidi boschi di querce e carpini ci porterà fino alla Sella di Vallibona dove per magia si apriranno di fronte a noi le praterie sommitali del crinale della Calvana. Queste praterie, frequentate da cavalli allo stato brado, sono una delle aree a maggior biodiversità della provincia di Prato per la presenza di avifauna e di specie floristiche (narcisi e ben 60 specie di orchidee selvatiche) di grande interesse conservazionistico.
Non mancheranno le tracce dell’uomo che a tutt’oggi popola le praterie con le sue mandrie di bovini di razza autoctona Calvana.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 750 metri
Dislivello Discesa 750 metri
Abbigliamento Scarponcini da trekking con supporto alla caviglia, acqua, bastoncini telescopici da trekking, abbigliamento a strati, snack energetici,
Organizzata da
Professionale

Paolo Burrini

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 21 Maggio 2017
Nazione Italia
Regione Toscana
Provincia Prato (PO)
Località Prato
Orario 08:00 - 17:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà Seleziona difficoltà
Costo 13