Il “Mons Eremiticus”. Lungo l’antica Via dei Monasteri del Monte Pisano

Il Monte Pisano fin dal medioevo fu indicato anche con il nome di “Mons Eremiticus” per le decine di insediamenti e grotte abiatate da monaci solitari.    Questa tappa lungo la “Via dei Monasteri” si svolge sul territorio del Comune di Calci tra strade sterrate, con acciottolato e sentieri poco conosciuti. Seguendo antiche edicole votive giungeremo al Monastero di  Nicosia per poi inoltrarci tra gli oliveti ed osservare l’Oratorio della Madonna della Cava, l’Eremo di Sant’Antonio in Collerosso fino ad arrivare in alto all’Eremo di San Bernardo con la sua bellissima chiesa in stile Romanico.   Dopo una meritata sosta proseguendo nel bosco, scenderemo fino alla Certosa di Pisa.

Durata: 1 giorno con pranzo al sacco
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche
Sviluppo percorso: ad anello
Tempo di percorrenza: 3 ore e 30 minuti (di cammino escluse le soste)
Ritrovo: alle ore 9:00 difronte all’ingresso della Certosa di Pisa a Calci. Il rientro è previsto indicativamente entro le ore 15:00.

Info e iscrizioni: Guida GAE Michele Colombini cell. 347 5870026
Contributo richiesto: 12,00 € (comprendente accompagnamento con guida GAE), 6,00 € bambini e ragazzi fino a 16 anni, Soci FIE – ERA.

Occorrente: Come a tutte le escursioni consigliamo di indossare scarponi o scarponcelli da montagna e abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto si prega di portare acqua, uno snack, pranzo al sacco e materiale impermeabile (se necessario). Utili i bastoncini da trekking.

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Piedi in Cammino

  • Accompagnatore Escursionistico Nazionale F.I.E
  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 8 Ottobre 2017
Nazione Italia
Regione Toscana
Provincia Pisa (PI)
Località Calci
Orario 9:00 - 15:00
Tipologia di escursione Passeggiate
Difficoltà Facile