Corso di riconoscimento erbe spontanee commestibili ed officinali

Lo studio e l’utilizzo delle erbe spontanee e selvatiche ha sempre ricoperto un ruolo vitale nella storia dell’evoluzione umana e nei periodi di carestie e guerre.Come allora, anche oggi, riscoprire e tramandare questo antico sapere diventa importante per diversi motivi: tradizione e curiosità, utilizzi nell’ arte culinaria ed in situazioni di emergenza e conoscenza dei rimedi naturali nel campo officinale.

Svolgimento del corso

Lo scopo del corso è fornire ai partecipanti le basi teorico-pratiche per la distinzione delle diverse specie, delle loro proprietà , dei principi attivi e dei possibili utilizzi in campo culinario ed officinale, in situazioni di emergenza e per il riconoscimento delle specie velenose e tossiche presenti sul territorio.

Un’antica sapienza, oggi in via di riscoperta proprio grazie ad una crescente riconquista di una dimensione di una vita più autentica e sostenibile.Tutto questo beneficiando inoltre del contatto con la natura, attraverso una piacevole escursione immersi nel verde dei Monti Lepini.

Dopo il corso sarà possibile pranzare presso l’Agriturismo “LA ROCCA DEI BRIGANTI” a pochi passi dalla tenuta nella quale si svolgerà il corso.

Programma del giorno

Durante il corso si presenteranno le nozioni base, attraverso lezioni teoriche e pratiche, per il riconoscimento delle erbe spontanee (circa 30 specie) , dei principi attivi principali e dei possibili utilizzi in ambito alimentare ed officinale ed i vari metodi di conservazione. Verranno inoltre discusse ed osservate le principali piante velenose e tossiche presenti sul territorio. A tale scopo si effettuerà un escursione di circa 6-7 ore all’interno della tenuta immersa nel meraviglioso paesaggio dei Monti Lepini presso Artena (RM). Durante il corso, inoltre, prepareremo ed assaggeremo alcune specie commestibili preparate direttamente dai corsisti.

Pranzo in Agriturismo

La giornata terminerà, per chi vorrà, con il pranzo all’Agriturismo “LA ROCCA DEI BRIGANTI” presso la tenuta nella quale si svolgerà il corso.
Sono ovviamente previste varianti per CELIACI, VEGETARIANI E VEGANI.

Voglio Partecipare!

COSTO DEL CORSO: 40€ comprensivo di frequenza del corso, tessera associativa, diploma di partecipazione.

POSSIBILITA’ GRATUITA DI TORNARE A TUTTI I CORSI SUCCESSIVI
NEL CORSO DELL’ANNO PER APPROFONDIRE E MIGLIORARE LE CONOSCENZE ACQUISITE

Per le richieste di Partecipazione o chiedere chiarimenti o informazioni inviaci una mail a info@sos2012.it oppure chiama al 347-6321594
Vi ricordiamo che, se desiderate pernottare prima e/o dopo il corso presso una struttura convenzionata, sarà sufficiente comunicarlo all’atto dell’iscrizione al corso, ci occuperemo della prenotazione.

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Survival School Sos2012

  • Istruttore di sopravvivenza
Info
Data Inizio 5 Novembre 2017
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Roma (RM)
Località Artena
Orario 08:00 - 14:00
Tipologia di escursione Educazione Ambientale
Difficoltà Facile
Costo 40,00
Adatta ai bambini SI