Trekking Asinara Sentiero del Castellaccio

Venite con noi alla scoperta di uno dei sentieri più suggestivi del Parco Nazionale dell’Asinara accompagnati da guide esclusive del Parco.
Lungo il percorso ci soffermeremo per un breve racconto della sua storia all’esterno del supercarcere di Fornelli, per poi proseguire verso il sentiero del Castellaccio, fortificazione che dominava lo Stretto di Fornelli, il braccio di mare che collega l’Asinara alla Sardegna.
Il sentiero sale fino a raggiungere il Castellaccio (215 metri s.l.m.), sulla sommità di una collina da cui, nelle giornate più limpide, lo sguardo spazia tra il Nord – Sardegna e i rilievi della Corsica, includendo anche bona parte dell’Isola dell’Asinara.
Marzo è uno dei periodi migliori per l’avvistamento degli animali selvatici, come i mufloni e i branchi di cavalli selvatici, oltre che di asinelli, capre, pernici e varie specie di uccelli.
Una giornata in allegria tra la natura e la storia dell’Asinara, alla scoperta di un’isola che racconta moltissimo di sé soprattutto nei periodi primaverili, con le sue vaste fioriture e gli animali allo stato brado, che ora è sicuramente più facile ammirare.

Il percorso è adatto a tutti i camminatori, con scarpe con un buon fondo (non adatte scarpe con fondo liscio e scarpe senza lacci), meglio se scarpe da trekking usate spesso (le scarpe da trekking poco usate tendono a rovinarsi e perdere la suola lungo il sentiero, intera o in pezzettini…fidatevi della nostra esperienza! :))

L’Asinara è uno degli ultimi luoghi in cui davvero il silenzio avvolge completamente chi percorre a piedi i suoi sentieri.
Un percorso suggestivo consigliato a tutti.

Lunghezza circa 9 Km
Dislivello 215 m
Fondo sterrato, cementato e su roccia
Partenza da Stintino, arrivo a Fornelli

Necessari 1,5 – 2 litri di acqua
Consigliati qualche succo di frutta, snack e frutta secca. Pranzo al sacco.
Abbigliamento a strati; zaino (non sono adatte borse o borsette).
Non è consentita la partecipazione di animali domestici.
Sull’isola non sono presenti punti vendita, quindi è necessario avere con sé il pranzo al sacco e l’acqua.

Nel contributo di partecipazione è incluso il trasporto in gommone o motonave, l’accompagnamento delle guide del Parco e l’assicurazione dei partecipanti contro gli infortuni.

Info e prenotazioni
Telefono: 370 102 7497
Mail: itinerari@astrearoutes.com

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 215m metri
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Parco Nazionale Asinara


Porto Torres
Sardegna
Organizzata da

Astrea Routes

Info
Data Inizio 5 Marzo 2017
Nazione Italia
Regione Sardegna
Provincia Sassari (SS)
Località Stintino
Luogo Stintino
Orario 09:00 - 16:00
Tipologia di escursione Visite Guidate
Difficoltà Facile