Tra Deiva Marina e Bonassola: qualcosa di meno noto, ma da non perdere

Qualche volta sentite chiamare la costa tra Moneglia e Levanto: "le piccole Cinque Terre". Mania di imitazione ! In effetti ci sono cinque paesi anche qui. Però è diversa, è lei, ha la sua identità; boschi, olivi, mare e borghi. Partiamo da Deiva Marina e saliamo tra la macchia mediterranea per raggiungere Framura Costa; e qui non vi dico più niente, se no che sorpresa è. Ma fidatevi, Framura è unica e bisogna prenderla così. Scendiamo alla stazione e proseguiamo per Bonassola risalendo lungo la costa, con viste spettacolari sul mare. Chi proprio volesse potrebbe interrompere alla stazione di Framura ma, se state bene, non ve lo consiglio proprio.

Lunghezza: 12.5 km (ca. 6 se vi fermate a Framura – ma non fatelo)

Dislivello salita / discesa: 580 m (ca 310 se vi fermate a Framura)

Difficoltà: escursionistica. Difficoltà specifiche: quasi nessuna; normali tratti di sentiero un po' ripido e sassoso.

Appuntamento. Ore 9.30, stazione di Deiva Marina. Se arrivaste in auto, trovate un parcheggio nelle vicinanze. Se proprio non vi riuscisse, ve lo indicherò io: venite comunque alla stazione.

Prenotazione. Solo per posta elettronica, entro lunedì 2 gennaio, alle 13. L'escursione viene effettuata con minimo 10 partecipanti. Tariffa: 15 euro a persona.

Altro. Pranzo al sacco; ognuno porti il suo pranzo. A Framura ci sono bar e piccolo negozio, ma l'apertura non è garantita.

calandario completo eventi in: http://www.piudimille.com/escursioni-nel-levante-ligure-capodanno-ed-epifania/

Organizzazione e condizioni generali

Conferme

Inviate conferma di partecipazione solo per posta elettronica, nei termini indicati nelle singole escursioni.

Indicate: numero ed età delle persone che partecipano; nome del contatto di riferimento e, se volete, degli altri partecipanti; numero di cellulare.

Le escursioni non verranno svolte: a) se non venisse raggiunto il numero di partecipanti minimo stabilito; b) in caso di previsione del tempo negativa.

Vi manderò mail di conferma o annullamento entro la sera del giorno fissato per la prenotazione.

Tipologia delle escursioni.

Tutte le escursioni sono adatte a persone con una certa pratica di camminare. Si svolgono su tracciati vari; in tutte ci sono comunque tratti con caratteristiche di sentiero di montagna, che richiede calzature adeguate.

I ragazzi possono partecipare se accompagnati da adulto che ne sia responsabile e se sono abituati a camminare. Sconsiglierei comunque la partecipazione di bambini. Valutate comunque voi.

Equipaggiamento.

Le cose che dovete avere con voi sono: zaino con effetti personali; il vostro pranzo al sacco; acqua per le vostre esigenze (consiglio almeno 1 litro a persona).

Calzature da escursionismo con suola scolpita. Abbigliamento a strati: tenete presente che se ci sono belle giornate può capitare di camminare in maglietta; ma non è estate e, se sostiamo con vento o cielo nuvoloso, bisogna coprirsi; io consiglierei: maglietta, camicia o pile leggero, maglione o pile più consistente, giacca a vento impermeabile.

Pagamento

Alla partenza dell'escursione. Portate per favore contanti cambi. Vi rilascerò ricevuta. 

Contatti

 

Filippo D'Antuono

info@piudimille.com

333 3404542

www.piudimille.com

https://www.facebook.com/filippo.dantuono.1

https://www.facebook.com/piudi1000/

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 580 / 310 metri
Dislivello Discesa 580 /310 metri
Abbigliamento vedete scheda
Organizzata da
Professionale

Filippo DAntuono

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 4 Gennaio 2017
Nazione Italia
Regione Liguria
Provincia La Spezia (SP)
Località vari
Luogo Deiva Marina
Tipologia di escursione Traversate
Difficoltà Media
Costo 15