Monte Predicatore

Situata nell'alta Valle dell'Esino, in territorio del Comune di Genga, compreso nel Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi, la pineta di Monte Predicatore rappresenta uno dei più antichi rimboschimenti effettuati nelle Marche.

Le prime piantine vennero messe a dimora nel 1905-1906, ma il grosso dell'impianto fu realizzato tra il 1914 e il 1916 e terminato tra il 1922 e il 1924, con il contributo dei prigionieri austriaci della Grande Guerra.

La pineta, che si estende tra le quote estreme di 736 e 358 m s.l.m. è costituita per l'80% da pino nero austriaco che, insieme ai piccoli nuclei di Abete bianco, Abete rosso, Pino silvestre, occupa la parte più alta del perimetro; per il resto da pini mediterranei quali Pino domestico, Pino marittimo, Pino d'Aleppo, presenti nella porzione più a valle del rimboschimento.
Una passeggiata nella parte superiore del bosco, la più antica, servita da una comoda pista pianeggiante lunga oltre 600m, consente di ammirare , in un ambiente con caratteristiche alpestri, pini alti 20-22 m con diametri di 55-60 cm a petto d'uomo.
La possibiltà di intravedere tra le dense chiome l'azzurro del piccolo "lago Fossi" -posto ad un dislivello di 300m più in basso- o le ben conservate vestigia dell'antico Castello di Avacelli, rappresenta un motivo in più per effettuare questo interessante percorso naturalistico.

Ritrovo: ore 8.30 Lago Fossi – Genga
Ritorno previsto: ore 13 circa

INFO E PRENOTAZIONI: info@natourlab.it | www.natourlab.it | 320 4451272

Punto d'incontro
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Associazioni

NATOUR lab

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 29 Ottobre 2016
Nazione Italia
Regione Marche
Provincia Ancona (AN)
Località Genga
Luogo Lago Fossi
Orario 08:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti
Adatta ai bambini SI