Alpi cuneesi: Le terre occitane e il Monviso – da Domenica 26 Giugno a Sabato 2 Luglio 2016

Gita sociale nelle valli alpine del cuneese sotto la imponente mole del Monviso. Un territorio straordinario, tra paesaggi incantevoli e un ambiente incontaminato di grande fascino, unico e irripetibile.

Il programma in breve prevede:

Domenica 26: Partenza da Roma, pausa pranzo a: Villar San Costanzo,davanti al Centro visite Riserva Naturale Ciciu del Villar. Da qui faremo un percorso naturalistico di grande valore botanico e geologico, che consente in parte dell’itinerario di osservare decine di “Ciciu”, curiose formazioni geologiche dovute a fenomeni di erosione. Nel pomeriggio arrivo a Dronero e sistemazione in Hotel.

Dislivello: 400 metri circa – Lunghezza: 8 km circa – Difficoltà: T/E

Lunedì 27: Valle Maira: il massiccio del Gruppo Castello-Provenzale

Escursione ad anello in una delle zone più belle delle Alpi Cozie: il massiccio del Gruppo Castello-Provenzale, situato al termine della Valle Maira, un’area particolarissima dal punto di vista paesaggistico, con cime svettanti e formazioni rocciose assolutamente particolari.

Dislivello: 660 metri circa – Lunghezza: 11 km circa – Difficoltà: E

Martedì 28: Valle Po: escursione a Pian del Re e alle sorgenti del fiume padano

Passeggiata su un sentiero bello e piacevolissimo, che da Pian Melzè (1715 m) per Pian della Regina e Fiorenza arriva a Pian del Re e alle Sorgenti del Po (2020 m), proseguiamo poi verso una sequenza di bellissimi laghi: il Lago Fiorenza e il Lago Chiaretto (2261 m) nei quali si specchia il Monviso.

Dislivello: 750 metri circa – Lunghezza: 12 km circa – Difficoltà: E

Mercoledì 29: Valle Maira: da Colle della Bicocca (2285 m) al Lago Camoscere e il Bivacco Bonfante (2600 m)

Panorami aperti, spettacolari, dominati da vicino dal Pelvo d’Elva e dal Monte Chersogno, più lontano dal Monviso. Escursione molto remunerativa che, senza eccessiva fatica, porta al bel Lago Camoscere ed al vicino Bivacco Bonfante.

Dislivello: 550 metri circa – Lunghezza: 12 km circa – Difficoltà: E

giovedì 30: Valle Maira: Sentiero ad anello ad Elva

Itinerario ad anello, che porta alla scoperta di alcune delle più caratteristiche borgate del Comune di Elva, come Chiosso e Grange Garneri.

Dislivello: 488 metri circa – Lunghezza: 8 km circa – Difficoltà: T/E

Venerdì 1: Valle Grana: dal Santuario di San Magno (1750 m) per il Monte Crosetta e la Grange Martini

Bellissima escursione, di media durata ma su facile sentiero. Attraverso verdeggianti pendii pascolivi, culla del famoso formaggio Castelmagno, questo itinerario porta dapprima alla modesta elevazione del Monte Crosetta quindi alla Bassa di Narbona e alla panoramica elevazione q.2250. Impressionanti le dimensioni della stalla di Grange Martini, interamente costruita in pietra a secco.

Dislivello: 650 metri circa – Lunghezza: 10 km circa – Difficoltà: E

Sabato 2: Visita turistica di Cuneo, pausa pranzo al Santuario di Vicoforte; edificio religioso monumentale tra le più importanti del Piemonte, la cui cupola con sezione orizzontale ellittica risulta essere la più grande di tale forma al mondo. Nel pomeriggio ritorno a casa.

Risiederemo durante la vacanza a Dronero, piccolo paese all’inizio della val Maira. Sono previste visite e degustazioni di prodotti tipici

Il programma è puramente indicativo, sono possibili modifiche o variazioni. I posti sono limitati prenotate per tempo, per non correre il rischio di non trovare posto. Le prenotazioni verranno chiuse appena si raggiungerà il numero massimo di persone previste.

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 980 metri
Dislivello Discesa 980 metri
Abbigliamento Scarpe e vestiario da trekking, mantellina, torcia, borraccia, bastoncini.
Organizzata da
Associazioni

Associazione Camminatori Escursionisti Roma - ACER

Info
Data Inizio 26 Giugno 2016
Luogo Roma
Orario 7,30 - 13,00
Costo 460