LE PEONIE NELLA VALLE DEI TREMENDI

LE PEONIE NELLA VALLE DEI TREMENDI

In un posto magico, alla confluenza dei torrenti Gronda e Sorba, si ergono con grazia tipiche case Valsesiane che costituiscono uno dei più belli villaggi della Valsesia: Rassa. Volgendo lo sguardo a levante, gli occhi si riempiono della figura severa di Fra Dolcino, scolpita sulle rocce dell’imponente parete Calva sulla cui sommità, il Pian dei Gazzari si rifugio l’eretico nel 1300. A ponete si estende la lunga Valle dei Tremendi (Val Sorba) via di fuga per gli eretici verso il biellese e in tempi meno remoti, nascondiglio del brigante Bangher. Percorrendo la valle lungo il dolce sentiero che si snoda, prima attraverso boschi di faggio, abeti e radure su cui si adagiano fiabeschi casolari, poi in scoscesi pascoli, si è accompagnati dal suono dello spumeggiante torrente.

Si respira l’aria sottile che odora di pace e i colori delle felci tra cui la rara Dryopteris villarii ssp. villarii, dei rododendri, dell’orchidea selvatica, della rosa glauca, allietano lo spirito.

Le “carbonere” in cui la legna veniva trasformata in carbone e i forni in cui si cuocevano le rocce calcaree per ricavarne la calce fanno viaggiare i pensieri fino al 1500.

Fuori dal tempo, si giunge nella colonia delle peonie selvatiche (Paeonia officinalis L.) l’unica in Valsesia. Protette dai massi trasportati di un antico ghiacciaio, le sfumature rossastre dei petali spiccano tra il grigio delle rocce e il verde delle erbe alpine. Qua e là macchie di giallo e il delicato e raro colore dell’ iris blu. Estasi.

Informazioni tecniche
Dislivello Salita mt. 600 metri
Dislivello Discesa mt. 600 metri
Abbigliamento Abbigliamento media montagna, utili bastoncini da trekking
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da

gae valle

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 12 Giugno 2016
Luogo Rassa
Orario 9,00 - 15,00
Costo . 15,00