Japigia Trek: camminare in Salento

Vi proponiamo un trekking residenziale, di 8 giorni (7 notti) con soggiorno presso due tipiche strutture dell’entroterra salentino.
Da lì ogni giorno partiremo alla scoperta di tratti di costa o di interessanti percorsi nell’entroterra. Ci muoveremo lungo la costa adriatica, dalla marina di Roca Vecchia fino a Porto Badisco, toccando Otranto e Punta Palascìa, l’estremo punto est italiano. Percorreremo itinerari terra-mare vicino al Capo di Leuca mentre sulla costa jonica ci lasceremo avvolgere dalla natura rigogliosa del Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, ambienti unici e suggestivi ricchi di peculiarità geologiche e storiche.
Vi proporremo un giro in barca per visitare le bellissime grotte di Leuca raggiungibili solo dal mare. Nell’entroterra faremo un tuffo nel passato scoprendo la bellezza arcaica di Menhir e Dolmen dell’era Paleolitica. Nelle nostre giornate avremo la possibilità di visitare frantoi ipogei, testimonianze di una civiltà rupestre millenaria; cripte, chiese ipogee e basiliche, custodi di preziosissimi affreschi bizantini; laboratori artigianali e realtà rurali.
E a sera assaporeremo le delizie culinarie di questa terra: iniziando dai numerosi e gustosi antipasti dove da padrone la fanno le verdure, e proseguendo tra ricchie ‘ncannulate, orecchiette con le cime di rapa, pesce freschissimo, le purpette nelle loro innumerevoli versioni e i dolci con la pasta di mandorle, il famoso pasticciotto e moltissimi altri piatti della tradizione salentina che vi lasceremo scoprire con piacere.
Non vi proponiamo un programma definito in quanto ogni giornata sarà strutturata in base alle condizioni meteo: faremo particolare attenzione ai venti che qui soffiano continui (Salentu: terra te lu sule, te lu mare, te lu ientu) in modo da scegliere al meglio il tratto di costa da percorrere.

Informazioni tecniche
Dislivello Salita fino a 300 metri (giornaliero) metri
Dislivello Discesa fino a 300 metri (giornaliero) metri
Abbigliamento La difficoltà delle escursioni è classificata T/E (turistica/escursionistica). Si cammina mediamente dalle 4 alle 6 ore al giorno. L'attrezzatura è quella normale da escursionismo. Per la presenza di arbusti e rovi lungo i sentieri vi consigliamo vivamente di portare:• scarponcini da trekking (preferibilmente alti)• pantaloni lunghi, meglio se resistenti• bastoncini per camminare
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Paola Canobbio

  • Accompagnatore di Media Montagna
  • Istruttore di Nordic Walking
Info
Data Inizio 28 Maggio 2016
Luogo Lecce
Orario ore 14.00 - ore 12.00
Costo Quota di partecipazione: 725 euro