TREKKING STORICO

Le MAINARDE, luogo dove storia e natura si interfacciano: Monte Marrone ove nell’inverno e nella primavera 1944 si fronteggiarono sulla linea Gustav gli alpenjäger tedeschi e gli alpini italiani del nascente Corpo di liberazione: il battaglione alpino “Piemonte” che conquistò con azione notturna il monte Marrone e resistette alla successiva reazione tedesca.

L’itinerario si sviluppa a partire da Castelnuovo al Volturno, si salirà in macchina per pochi km fino a trovare il primo monumento dedicato agli alpini. Lasciata al macchia si proseguirà per circa 6km nella meravigliosa faggeta protetta dal Parco Nazionale. Al limite del bosco superiore dove falchi, nibbi e lanari fanno il nido troveremo il piccolo rifugio che emerge tra rocce, qui ha vissuto il famoso ed eccentrico pittore francese Charles Moulin. Usciti dal bosco la cima di Monte Marrone si apre davanti agli escursionisti e con lui il magnifico panorama delle Mainarde.

Difficolta Media

*Rinviato al 3 Aprile causa maltempo

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 300m circa metri
Dislivello Discesa 500 mt metri
Abbigliamento Equipaggiamento: Scarponi, pantaloni caldi ma traspiranti, se la giornata è calda i pantaloni da sci sono un ottimo attrezzo per la sauna!!) Pile e giacca anti vento. Nello zaino non scordare, cappello, guanti, coltellino multiuso, crema solare, occhiali da sole, borraccia, cibo ed acqua per un ristoro di metà mattinata. Consigliato un cambio completo per la fine del trekking.
Organizzata da
Associativo

Stefano Vitale

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 3 Aprile 2016
Luogo Castelnuovo al Volturno
Orario 9.15 - 14.00
Costo 9