Escursione Monte Soro e Lago Maulazzo

Il 20 Settembre 2015, l’Associazione PFM organizza un’interessante escursione , lungo un facile sentiero, alla scoperta di due meraviglie del Parco dei Nebrodi “Monte Soro e il Lago Maulazzo”.
Una piacevole escursione che nella prima parte ci condurrà sulla vetta più alta dei Nebrodi, Monte Soro (quota 1847), percorrendo un sentiero immerso nell’ imponente faggeta di Sollazzo Verde e poi proseguirà in discesa fino al lago Maulazzo, uno dei più importanti ambienti lacustri dei Nebrodi.

PROGRAMMA:

Ore 9.30 Ritrovo partecipanti a S.Agata di Militello, ss113 presso rifornimento agip di fronte l’ospedale
Ore 9.45 Sistemazione nelle auto e partenza verso Portella Femmina Morta
Ore 10.30 Inizio escursione verso Monte Soro; il percorso sarà nella prima parte pianeggiante e poi in salita, lungo circa 6 km a/r con un dislivello di 300m. Il sentiero sarà facilmente percorribile dando la possibilità di poter ammirare le bellezze naturalistiche del parco, come la faggeta di Sollazzo Verde, imponente bosco composto da esemplari di “Fagus” che caratterizzano l’intero rilievo quarzarenitico di Monte Soro. Lungo il cammino ci ritroveremo davanti ad un gigante dei Nebrodi “l’Acerone di Monte Soro”, un superbo esemplare di Acero montano alto circa 25 m, uno degli aceri più grandi d’Italia, con un’età stimata di circa 500 anni. La passeggiata si concluderà in cima a Monte Soro (1847 m s.l.m.) dove potremo ammirare un paesaggio spettacolare a 360° della Sicilia Nord orientale e se siamo fortunati il volo di notevoli rapaci tra cui i grifoni, uccelli con un’apertura alare di quasi 3 m, appartenenti all’area di Alcara Li Fusi.
Ore 13.30 Pranzo a Sacco ai piedi dell’Acerone di Monte Soro. Dopo il pranzo ci si incamminerà verso il punto di partenza.
Ore 16.30 Escursione verso il Lago Maulazzo; escursione in discesa di circa 5 km a/r con un dislivello di circa 100 m che ci permetterà di poter osservare un invaso lagunare di origine artificiale, che è divenuto adesso, un presidio naturalistico e scientifico di grande importanza: il Lago Maulazzo.
Ore 18.00 circa, fine escursione.

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 300m metri
Dislivello Discesa 50 metri
Abbigliamento Abbigliamento ed attrezzatura consigliata: scarpe da trekking, zainetto con acqua, k-way o simili, cappellino per il sole, portare il pranzo a sacco.
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Parco dei Nebrodi


Caronia
Sicilia
Organizzata da

Associazione PFM

Info
Data Inizio 20 Settembre 2015
Luogo Sant'Agata Militello
Orario 9.45 - 10:00
Costo Adulti 15. Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni. Sconti per famiglie e gruppi.