ARCHEOTREKKING – Sepino (CB)

Situato ai piedi del Matese e aperto sulla valle del Tammaro, edificato sul tratturo Pescasseroli – Candela, l’antica città romana di Saepinum ospita la partenza e l’arrivo del cammino che conduce gli escursionisti in un percorso tra storia e natura.

Lasciato il sito archeologico di Saepinum – Altilia, si sale per un antica via che porta gli escursionisti verso la prima tappa: i resti dell’imponente santuario italico di S. Pietro dei Cantoni.

Il sentiero sale ancora fino a trovare un convento ormai abbandonato, “Conventino” appunto.

Di qui seguendo un antico percorso si arriva all’insediamento sannita chiamato suggestivamente “Terravecchia”: un centro fortificato che precedeva la città di Saepinum, espugnato dai romani nel 293 a.C., durante la terza guerra sannitica.

Questo centro è anche punto di arrivo di una antica mini transumanza fatta da alcune decine di vacche di razza podolica, una razza antica direttamente discendente dal bos primigenius, l’uro europeo e che, dalle stalle nell’antica città romana, spontaneamente, da oltre un secolo, si recano a Terravecchia per pascolare.

A seguire in direzione Nord il sentiero di snoda tra faggete meravigliose e affascinanti prati montani, fino a raggiungere un impluvio denominato “Fosso dei Carpini” dove un piccolo torrente rompe il silenzio del
bosco con le sue cascate.

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 200 metri
Dislivello Discesa 200 metri
Abbigliamento Abbiagliamento classico per un trekking di media montagna:scarpe da trekkingpilegiacca a vento e impermeabilezaino acquaspuntino da consumare durante il viaggio
Organizzata da
Associativo

Stefano Vitale

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 10 Maggio 2015
Luogo Campobasso
Orario 9.00 - 15
Costo 28