Laghi di Monticchio, Venosa e Melfi tra trekking, cultura ed enogastronomia

Un magnifico ponte dell’Immacolata vi aspetta. Natura, ottima cucina e visite guidate per prepararsi all’atmosfera del Natale.

Tournelsud.com vi conduce in un viaggio ricco di storia e di natura: da Orazio a Federico II, dai boschi dei briganti ai laghi di Monticchio.

Il sabato mattinata trascorrerà tuffandoci nella “romana” Venosa: dalla chiesa paleocristiana dedicata alla S.S Trinità al Parco Archeologico arricchito dalla suggestione di una chiesa rimasta incompiuta e che riesce a raccontare quello che doveva essere e non è mai stato, di un complesso termale del II-I sec a. C. e di domus romane. Prima di pranzo una visita al castello aragonese voluto da Pirro Del Balzo nel 1470 e alla piazza dedicata al grande poeta latino Quinto Orazio Flacco che, nel 65 a. C., nacque nell’antica colonia romana.
A mezzogiorno visita alla famosa Cantina di Venosa ci farà immergere nel meraviglioso mondo dell’enologia e dopo la visita guidata in azienda degusteremo l’eccezionale aglianico del Vulture, definito “IL BAROLO DEL SUD” con dei prodotti tipici locali.
Il pomeriggio del sabato sarà la volta della splendida città di Melfi, luogo in cui si tennero cinque concili papali e che l’imperatore Federico II ha consegnato alla storia emanando nel 1231 le “Costituzioni di Melfi”. Per cominciare una visita alla Cattedrale, voluta da Roberto il Guiscardo e oggi splendido esempio di barocco; successivamente ci sposteremo verso il castello Normanno-Svevo-Angioino per ammirare gli splendidi corredi funerari del VII-III sec. a. C. del Museo Archeologico Nazionale del Vulture-Melfese, il meraviglioso “Sarcofago di Rapolla” e alcuni dei cortili del maniero, tra i quali quello della “Cisterna”. 

La domenica una passeggiata nella Riserva ci attraverso un sentiero in discesa tra i boschi di secolari e maestosi faggi fino ad arrivare ai laghetti vulcanici dove ci attenderà un giro in battello sull’ antico cratere del Vulture. Dopo il pranzo in ristorante sul lago la domenica si concluderà con i mercatini di Natale e la visita all’ Abbazia di San Michele Arcangelo al cui interno visiteremo il Museo di Storia Naturale del Vulture e il Santuario.

L’escursione verrà condotta da 2 Guide Ambientali Escursionistiche, coperte da regolare assicurazione AIGAE.

*********************************************************
» PROGRAMMA ESCURSIONE

• Domenica 7 Dicembre
– 06,00: Raduno e Partenza da Bari in bus (Ingresso Parco 2 Giugno – Viale Einaudi)
– 10,00: Visita guidata di Venosa (parco archeologico, domus, chiesa, castello)
– 11,30: Visita guidata all’azienda vinicola “Cantina di Venosa” e degustazione di vini e prodotti tipici
– 14,00: Trasferimento in bus a Melfi
– 15.00: Visita guidata di Melfi (centro storico e castello)
– 17,30: Trasferimento in bus in Hotel
– 18,30: Check-in hotel Villa Maria***
– 20,00: Cena Completa*

• Lunedì 8 Dicembre
– 8,30: Colazione in hotel
– 9,30: Trekking nei boschi della Riserva regionale Lago piccolo di Monticchio
– 12,00: Giro in Battello nel Lago piccolo di Monticchio
– 13,00: Pranzo completo nel Ristorante “I Gemelli”
– 15,30: Visita al Museo di storia naturale del vulture e del Santuario all’interno dell’Abbazia di San Michele Arcangelo
– 16,30: Mercatini di Natale
– 17,15: Partenza in bus per Bari
– 19,30: Arrivo a Bari

* È previsto, in alternativa, menù per vegetariani e/o intolleranti

*********************************************************
om

Organizzata da
Professionale

Rossella Gendarmi

  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Guida Turistica
Info
Data Inizio 7 Dicembre 2014
Luogo Bari
Orario 6,00 - 8,30
Costo 129