Farnesiana – un paradiso per cavalieri

Si segue il tracciato dell’acquedotto costruito per volere
dell’imperatore Traiano nel 109 con una lunghezza complessiva di circa km 20, che nasce ai piedi della città di Allumiere all’interno dei
boschi dei Monti della Tolfa, da una sorgente chiamata “I 5 Bottini” ed arriva fino a Civitavecchia. Questo percorso ha una caratterizzazione fortemente paesaggistica, infatti la sua caratteristica è la grande quantità di scorci panoramici che spesso si affacciano sul mare e la varietà di ambienti floro faunistici.

L’arrivo per il pranzo presso un agriturismo offre anche la possibilità di visitare l’antico borgo della Farnesiana risalente al 1591 e alla chiesa neo-gotica dal nome “Santa Maria della Farnesiana” costruita intorno al 1836.

Il ristorante dove è possibile consumare il pranzo, è stato realizzato all’interno del vecchio granaio costruito a metà del 1700 dal marchese Lepri come deposito per il grano necessario al sostentamento dei minatori che lavoravano nelle miniere di allume. All’arrivo un grande buffet di verdure, salumi e formaggi prodotti da aziende della Farnesiana.

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 500 m metri
Dislivello Discesa 500 m metri
Abbigliamento Casco;Abbigliamento adeguato.
Organizzata da
Associazioni

Terre della Farnesiana

  • Accompagnatore Cicloturistico
  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Guida Turistica
Info
Data Inizio 22 Febbraio 2015
Luogo Farnesiana, Tarquinia
Orario 10.00 - 13.00
Costo 35