Da Rifugio a Rifugio – escursioni di 3 giorni nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Con il progetto “Da Rifugio a Rifugio” il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi arricchisce l’offerta turistica – escursionistica del territorio dell’area protetta. Le proposte ideate consistono in anelli escursionistici di 3 giorni, con pernotto in strutture ricettive che hanno aderito al progetto, e sono accompagnate da un cofanetto, contenente le schede di dettaglio degli anelli proposti e le informazioni sulle strutture coinvolte, e da un passaporto dell’escursionista, tramite il quale richiedere il timbro presso le strutture e accedere ad un prezzo convenzionato. La scelta di percorsi ad anello facilita il ritorno al punto di partenza, non sempre facile in contesti montani, consentendo inoltre la possibilità di raggiungere tali località tramite i normali mezzi pubblici di linea.

E’ da sottolineare inoltre come, in un contesto come quello del Parco Nazionale, numerose strutture sfuggano alla definizione di “rifugio”, pur avendo una prevalente vocazione nei confronti degli escursionisti. Ne consegue quindi che tra i posti tappa figureranno anche locande, agriturismi e alberghi, che potranno offrire un’ospitalità rurale e una accoglienza tipica del contesto locale e di qualità a chi sceglierà di intraprendere questi percorsi.

Il cofanetto e il passaporto dell’escursionista sono acquistabili online o presso le strutture informative dell’Ente Parco. Ogni dettaglio e informazioni sugli anelli consigliati e sul progetto, oltre che le schede di dettaglio sugli anelli proposti, sono inoltre disponibile sul sito del Parco Nazionale direttamente sulla seguente pagina. Restiamo inoltre a disposizione per ogni curiosità e richiesta da parte vostra.

Sito Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi