Tanti non conoscono il termine prettamente Anglosassone di “Fall Foliage”, ma tutti rimaniamo stregati dalle colorazioni che assumono gli Alberi nei mesi autunnali. Da adesso, metà Settembre fino a Novembre meteo permettendo, le Montagne, diventano una grande tavolozza di caldi e tenui colori: le piante caducifogle diventano gialle, rosse e arancioni, mentre le conifere rimangono ancora di un vigoroso verde, sulle cime della Montagne compare il bianco della prima neve e il cielo è di un celeste intenso. Mentre da noi, spesso questo fenomeno, rimane inosservato, in alcune parti del mondo è diventato una vera e propria attrazione turistica. Primi tra tutti, come al solito, gli Stati Uniti: nel New England, Maine, Vermont e Colorado dove le immense foreste delle Montagne Rocciose si tingono di color oro e di rosso fuoco, regalando uno spettacolo naturale mozzafiato, il cambiamento del colore delle foglie nei Boschi è una delle attrazioni principali dell’autunno. E poi il Canada dove l’attività viene praticata soprattutto nel Quebec in particolare, una delle mete più gettonate da fotografi e appassionati, dove ammirare i boschi che si colorano e camminare su un tappeto d’oro e arancione. Nel Giappone il Fall Foliage è associato allo Shinrin Yoku, in Francia con la valle della Loira, Austria, Germania e comunque tutti i Paesi del Nord Europa.
Ma in cosa consiste questa attività? Niente di più semplice: Vi è mai capitato di rimanere piacevolmente incantati di fronte allo spettacolo delle distese di foglie colorate nei viali Alberati delle città o nei parchi municipali?. Distese rosse, arancioni e gialle che riempiono le strade trasformandole in veri e propri dipinti paesaggistici dal vivo, e fermarvi per qualche minuto ad ammirare i colori o a fotografare la caduta delle foglie?. Ecco questo è il Fall Foliage, nulla di più che lasciarsi prendere dall’ennesimo spettacolo della natura.
Se anche voi non vedete l’ora di immergervi in questo momento unico dell’anno e nei suoi colori, armatevi di macchina fotografica o di cellulare e preparatevi a lasciarvi stupire. Senza scomodare i famosi boschi del Canada o del Vermont, Nord Europa o quant’altro andate a scoprire le nostre Montagne, che sono ricche di alberi a foglia caduca come Faggi, Aceri, Betulle, Ippocastani, Olmi e Querce, dalle Alpi all’Appennino e mi raccomando perdetevi!