L’associazione GRUPPOAVVENTURA organizza, con il patrocinio del comune di Orsomarso, la prima gara di trail running dell’Alto Tirreno Cosentino lungo un percorso immerso nello splendido scenario del Parco Nazionale del Pollino.
La gara si svolgerà nel comune di Orsomarso(CS), con un percorso di 20 km circa, con partenza da Piazza Municipio. Partiti dalla piazza (punto 1 ), il percorso passerà nelle vie del centro storico di Orsomarso, tra viuzze strette e tortuose fino all’ingresso della riserva naturale della valle del fiume Argentino ( punto 2 ).
Entrati nella valle il percorso costeggia le acque del fiume Argentino per circa 5,5 km con un dislivello in salita di 210 metri circa. Arrivati in cima alla valle ( punto 2 ), l’atleta, attraversando il primo ponte che porta sull’altra sponda del fiume ( punto 3 ), si immetterà nel circuito forestale dell’Anello Povera Mosca che proietterà l’atleta in un ambiente più unico che raro. L’Anello Povera Mosca è lungo circa 6 km con un guadagno / perdita di 435 m. / – 435 m. , e presenta diversi tipi di terreno che l’atleta dovrà affrontare.
Una volta imboccato il sentiero, il terreno non cambia molto fino ad arrivare in prossimità della sorgente d’acqua potabile del “Pantagnoli” ( punto 4 ). Per arrivare alla sorgente si dovranno attraversare 8 ponti in legno e dei tratti di fango dovuti alle sorgenti di acqua che si riversano nel fiume Argentino.
Arrivati alla sorgente ( punto 4), inizia il primo vero tratto in salita, immersi totalmente nel bosco, lungo un sentiero di terra e pietra si raggiunge il valico del “Castello Noceto” ( punto 5 ), il punto più alto di tutta la gara.
Superato il valico la discesa sarà totalmente tra gli alberi fino ad arrivare al rifugio Montano ( punto 6) dove si ripercorrerà tutta la valle a ritroso fino ad arrivare nuovamente in Piazza Municipio ( punto 1).
Tutto il percorso sarà appositamente segnalato per rendere più facile l’orientamento dell’atleta e saranno disposti dei punti di controllo lungo tutto il percorso.
Il percorso di circa 20 km dovrà essere effettuato entro e non oltre le 8 ore di tempo, gli atleti che arriveranno dopo questo termine saranno squalificati.
I partecipanti all’arrivo potranno usufruire delle docce del campo sportivo comunale di Orsomarso, raggiungibile tramite il servizio navetta messo a disposizione dal Comune e dall’organizzazione o con mezzi propri.
PROGRAMMA ORARIO DELLA MANIFESTAZIONE
Ore 08:00 – Apertura della giornata con accoglienza dei partecipanti;
Ore 09:00 – Consegna delle direttive della gara;
Ore 10:00 – Partenza della corsa da Piazza Municipio;
Ore 15:00 Premiazione sul palco e attesa dei concorrenti ancora in gara;
MONTEPREMI
La gara per il primo, secondo e terzo posto, senza divisione di categorie, prevede un montepremi in denaro pari a:
1° CLASSIFICATO : 500 euro
2° CLASSIFICATO : 200 euro
3° CLASSIFICATO : 100 euro
ISCRIZIONI
L’iscrizione comprende l’assicurazione, il pacco gara, i rifornimenti in gara, tutta l’assistenza e il pasta party. Con l’iscrizione, ogni concorrente si impegna a rispettare il seguente regolamento e libera gli organizzatori da ogni responsabilità civile e penale per qualsiasi eventuale incidente o accidente, per danni a persone o cose a lui derivati o da sé causati che possano verificarsi durante la manifestazione. L’ iscrizione, pari a 20 euro potrà essere effettuate entro e non oltre Venerdì 29 Aprile 2016. Per chi effettuerà l’iscrizione entro il 15 Aprile 2016 ci sarà uno sconto sulla quota pari a 5 euro. E’ possibile inscriversi scaricando il modulo di iscrizione dal sito internet www.gruppoavventura.com e inviarlo insieme alla ricevuta di pagamento del bonifico all’email: ASSOCIAZIONEGRUPPOAVVENTURA@GMAIL.COM o presso la sede dell’associazione.
SCARICA TUTTE LE INFO
Regolamento-Orsomarso-Trail-Running
MODULO-ISCRIZIONE-ORSOMARSO-TAIL-RUNNING
http://www.gruppoavventura.com/wp/2016/04/02/orsomarso-trail-running/