Corso di Escursionismo Base

Corso di Escursionismo Base

INIZIO: 20 Settembre 2016.

FINE: 28 Ottobre 2016.

LUOGO: Cesena, presso l'aula di Via Chiesa di Tipano 81

COSA E' Corso di formazione con lezioni frontali ed esercitazioni in ambiente per l'avviamento alla pratica corretta e consapevole dell'escursionismo, per la frequentazione e conoscenza ambientale e naturalistica (ma anche storico-culturale) dell'Appennino e delle Alpi. Per condividere con nuovi amici esperienze in montagna appaganti ed entusiasmanti.

A CHI E' RIVOLTO Questo corso base è rivolto sia a chi intende avvicinarsi per la prima volta all'escursionismo e apprenderne le tecniche, le informazioni ambientali e la cultura idonea, e sia ai frequentatori occasionali e distratti dell'ambiente delle montagne che desiderano ampliare, approfondire e riorganizzare le proprie conoscenze in materia.

L'ORGANIZZATORE DEL CORSO Il Corso di escursionismo base organizzato a Cesena dall'Associazione di Promozione Sociale "Scuola Italiana Escursionismo-Mountain Club Italia", è diretta da una Guida Ambientale Escursionistica (GAE) iscritta all'Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE), laureato in Scienze Biologiche e con oltre 15 anni di esperienza in corsi escursionistici e naturalistici in ambito privato, associativo e pubblico, per cittadini e professionisti. L'Associazione è formata da Guide GAE e tecnici con un'esperienza pluriennale sulla didattica legata alla formazione in campo escursionistico.

COME SI SVOLGE Il Corso e strutturato in le 7 lezioni teoriche in aula (di circa 2,5 ore ciascuna) e le 6 lezioni pratiche in ambiente montano. Le lezioni teoriche si tengono in un'aula appositamente attrezzata, utilizzando una didattica semplice, efficace e simpatica e con l'utilizzo di strumentazioni informatiche (powerpoint, video contributi ecc.). Le lezioni teoriche saranno condotte attraverso escursioni pratiche, con il supporto di materiali (bussole, GPS, carte escursionistiche, ecc), con una parte esperienziale coinvolgente e che mira alla coesione del gruppo, in sicurezza e senza tralasciare il divertimento e il buon umore.

FINALITA' Il Corso consente di preparare il fruitore alla programmazione e realizzazione in sicurezza e consapevolezza di escursioni in primavera, estate e autunno (per l'inverno ci sarà l'apposito corso), ma anche di trekking di più giorni da rifugio a rifugio, avendo la padronanza dei concetti di lettura della cartografia, orientamento, GPS, primo soccorso e gestione dell'emergenza, alimentazione e preparazione fisica, conoscenza dei pericoli, lettura dei bollettini meteo, conoscenza di base naturalistica e storico-culturale, tecniche di progressione. Inoltre il Corso ha anche l'obiettivo di avvicinare il fruitore all'Associazione e di preparare accompagnatori per la programmazione e la realizzazione di escursioni sociali.

DIRETTORE DEL CORSO: dott. Fiorenzo Rossetti – Guida Ambientale Escursionistica (L.R. 4/2000).

QUOTA D'ISCRIZIONE: Euro 100 (Comprensivo di tessera iscrizione associativa, assicurazione RC e infortuni, lezioni teoriche, uscite pratiche, materiali didattici, dispense, uso sede e attrezzatura. Pernottamenti, vitto, trasferimento in auto, ecc., sono a carico dei partecipanti). Richiesto certificato medico attività non agonistica.

NUMERO MASSIMO ALLIEVI AMMESSI: 25 (prioritariamente con l'ordine di iscrizione).

PER ISCRIVERSI: Inviare mail di richiesta d'iscrizione all'indirizzo e.mail: fiorenzorossetti@libero.it.

REQUISITI: Socio dell'Associazione "Scuola Italiana Escursionismo-Mountain Club Italia" o richiedente. Idoneità alla pratica sportiva non agonistica (con certificato medico da presentare all'iscrizione). Condizioni psico-fisiche adeguate a partecipare a escursioni di moderata entità.  

Pagina Facebook Evento: Corso di Escursionismo Base

Profilo Associazione su Escursionismo.it: Scuola Italiana Escursionismo