Il Tracciolino c’è: il conto alla rovescia per la cerimonia d’inaugurazione dello spettacolare percorso che dalla valle dei Ratti conduce a Codera, sopra Verceia e Novate Mezzola, è iniziato.
Sabato 8 ottobre, un grande evento pubblico organizzato dal Consorzio per la promozione turistica della Valchiavenna, con il contributo di Edison, segnerà l’apertura ufficiale del Tracciolino: dieci chilometri di emozioni vere, un itinerario unico nel suo genere, da percorrere a piedi o in bicicletta.
La cerimonia d’inaugurazione, fissata per le 10.30, è una sorta di consegna ufficiale del Tracciolino al territorio, per questo Edison e gli enti pubblici hanno voluto un evento con tutti gli ingredienti della festa popolare: all’ufficialità dei discorsi delle autorità si uniranno l’intrattenimento, lo spettacolo e la degustazione di prodotti tipici.
Un servizio navetta assicurerà il trasporto dei pedoni da Verceia, nel parcheggio della Canottieri Retica, alla zona in cui si svolgerà l’inaugurazione, nei pressi della palazzina del custode del Tracciolino.
L’evento suggellerà l’obiettivo raggiunto, esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato. Da una parte Edison, proprietaria del percorso, e la sua volontà di metterlo a disposizione del territorio, dall’altra la Comunità Montana della Valchiavenna, insieme ai Comuni di Verceia e di Novate Mezzola, e la sua determinazione di valorizzarlo in chiave turistica. Con i 600 mila euro trasferiti dalla Regione Lombardia nell’ambito del Pisl Montagna, negli anni scorsi, l’ente comprensoriale ha completato la riqualificazione e la messa in sicurezza del Tracciolino. Nel mentre si sono intensificati i confronti e i colloqui con Edison sfociati in una convenzione, sottoscritta nel 2014, indispensabile preludio all’inaugurazione dell’8 ottobre, che rappresenta un nuovo inizio per il Tracciolino, il suo ingresso ufficiale nella rete ciclabile e pedonale della Valchiavenna. «L’evento inaugurale è un momento importante per la Valchiavenna – sottolinea il presidente della Comunità Montana Flavio Oregioni -: il territorio riceve da Edison uno degli itinerari più affascinanti di tutta la Lombardia. È molto più di un gesto simbolico, è l’avvio di un percorso per la promozione mirata e condivisa della principale attrattiva di Novate Mezzola e Verceia, la certificazione della vocazione turistica della nostra valle. Da questo deve discendere l’impegno a lavorare insieme, in piena condivisione, per valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale che abbiamo avuto in dote e che abbiamo il dovere di preservare e di promuovere. Partiamo da qui: il Tracciolino c’è».
Programma:
Dalle 8,30 alle ore 14.00 : Attivazione servizio navetta per pedoni da Verceia al Tracciolino e viceversa, presso parcheggio sede Canottieri Retica Verceia.
ore 10.30 : presso "Palazzina custode del Tracciolino" Cerimonia di inaugurazione con Roberto Maroni presidente di Regione Lombardia Madrina: Ludovica Frasca velina di Striscia la Notizia. Esibizione del Biker Vittorio Brumotti.
Aperitivo a cura di Pro Loco di Novate Mezzola e CAI Novate – Verceia.
Visita accompagnata alla diga di Moledana a cura di Edison.
Partenza del trekking a Codera con guide locali.
In Codera a cura di Associazione Amici Val Codera Onlus:
– possibilità di pranzare, cenare e pernottare (su prenotazione);
-"il Castagno : solo ricordi o risorsa reale?" convegno sull´albero del pane delle Alpi;
– visita guidata alle selve di castagni con passeggiT fino alle case di Cii;
– mostra fotografica sul geoturismo.
In caso di brutto tempo la cerimonia si svolgerà presso Caottieri Retica di Verceia
Fonte: http://www.valchiavenna.com/