TREKKING IN ALBANIA

dal 2 all’11 settembre 2020

Organizzazione: Viaggiare i Balcani – per un Turismo Alternativo Responsabile
Coordinatrice: Rosa Mirabella

L’Albania del nord, l’Albania delle montagne imperiose e inaccessibili, l’Albania forgiatasi nel mito della resistenza contro gli Ottomani, timorosi di avventurarsi in queste lande impervie per stanare e ridurre all’obbedienza famiglie e tribù abituate a governarsi da sé, alle difficoltà e al sacrificio.
Entriamo in una terra in cui la consuetudine, la parola data, la promessa contano di più di ogni altro codice o istituzione; una terra in cui la difesa orgogliosa della propria autonomia ha coinciso con la difesa di un pezzo fondamentale della propria identità: il credo religioso.
In questi luoghi densi di Storia e di storie ci immergiamo in una natura che s’impone con la sua maestosità e con la sua magnificenza; e percorriamo sentieri che uniscono l’umile, tenace ed orgogliosa vita delle comunità di montagna con le forze e i monumenti della natura.

Ci caliamo poi nell’atmosfera e nell’ambiente culturale di uno dei centri urbani di maggior pregio dell’Albania: Berat, città legata tanto al mondo cristiano quanto a quello islamico, testimone della devozione bektashi presso uno dei luoghi più sacri del Paese: il Monte Tomorr che, da sempre, vigila sulla città.

Ed infine l’Albania costiera, meno nota e oscurata dalle imprese degli uomini delle montagne.
Il Paese delle Aquile è infatti anche una terra baciata dal mare, che da Adriatico si trasforma poi in Ionio e che ci racconta di quel grande, eccezionale spazio d’incontro di civiltà che da millenni è il Mar Mediterraneo. Dai fitti boschi di pini marittimi di Divjaka, passando per l’antica Durazzo, arriviamo alla punta estrema del Capo di Rodon, ricordando secoli di relazioni, commerci e sfide, così come la vicinanza e i legami tra le due sponde.

Un itinerario, una proposta per scoprire questa terra e queste genti vicine e lontane, immaginate ma spesso sconosciute; sottoposte per secoli a pressioni esterne, ma sempre libere di volare nei propri cieli, proprio come l’aquila bicipite nera della loro nobile bandiera.

Info e programma dettagliato!


ISCRIZIONI entro il 12 FEBBRAIO

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Società Alpina delle Giulie - Sezione di Trieste del CAI

  • ASE Accompagnatore sezionale di escursionismo Cai
Info
Data Inizio 2 Settembre 2020
Data Fine 11 Settembre 2020
Scadenza Iscrizioni 12 Febbraio 2020
Nazione Albania
Regione
Luogo Albania
Orario 07:00 - 20:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E: Escursionisti
Costo a partire da 1.255