Il Monte Soratte

Una classica escursione invernale nei dintorni di Roma, facilmente accessibile anche nelle giornate corte di febbraio. Il percorso prevede un giro ad anello nella riserva naturale sul monte, per arrivare in cresta dal lato opposto rispetto all’abitato. Il percorso è di indubbio interesse paesistico, e la posizione isolata del monte sulla piana dell’agro romano consente, dalla cima, di spaziare sino ai monti Sabini e Sabatini.
Lungo il percorso sarà possibile osservare ruderi e chiesette, alcune recentemente rinnovate. Proprio sulla cima ci attende l’eremo di San Silvestro.
Al ritorno in paese è possibile effettuare la visita dei bunker del Soratte, fatti costruire nel 1938 come rifugio antiaereo. La visita è possibile alle 15,30 (ma occorre essere all’ingresso almeno 20′ prima) e dura circa un paio d’ore. Chi non fosse interessato potrà visitare il piacevole borgo di Sant’Oreste o, se sarà possibile organizzare i posti auto opportunamente, rientrare prima a Roma. Sia per prenotare la visita, sia per organizzare le auto, sarà necessario indicare al momento della prenotazione della gita se si intende partecipare alla visita.

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Il Cammino Possibile

Svolta da
Associativo

Maurizio Gislon

Info
Data Inizio 16 Febbraio 2020
Luogo M. SORATTE
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà T:Turistico