CON LE CIASPE ALLA CASERA NAULENI

CON LE CIASPE ALLA CASERA NAULENI

Sella di Cima Corso (830 m), sent. 237, Passo del Pura (1428 m), rif. Tita Piaz (chiuso), Casera Nauleni (1639 m), sent. 238, P.so del Pura e ritorno.

La Commissione Escursioni della Società Alpina delle Giulie e il Gruppo Escursionismo della XXX Ottobre propongono un’escursione ad anello in ambiente innevato nel gruppo del monte Tinisa, con punto di partenza (ed arrivo) nei pressi della Sella di Cima Corso, sulla strada tra Ampezzo e Forni di Sotto.

Questa escursione, nella sua prima parte, risalirà i boschi che coprono i fianchi Est del monte Tinisa, che si erge maestoso sopra l’Alta Val Tagliamento tra gli abitati di Ampezzo e Forni di Sotto.

Il sentiero CAI 237 ricalca una vecchia e ripida mulattiera, ora in disuso, che probabilmente era utilizzata dai valligiani per il legnatico e la fienagione, occupazioni che, oltre alle impensabili fatiche di allora per questi approvvigionamenti, avevano il non trascurabile merito di tener pulito e “ordinato” il bosco.
Per arrivare al passo del Pura si impiegherà circa un’ora e mezza (a quota 1230 si attraverserà un canalino di ghiaie); qui è stata eretta una bella cappellina per le messe all’aperto.

Superato il rifugio Tita Piaz (chiuso per la pausa invernale) si prenderà una carrareccia che con regolare e modesta pendenza aggira il bosco Colmaier; lungo il percorso belle vedute sui monti circostanti (Tinisa in primis, il Zauf e il Bivera), sul lago di Sauris e sulle cime che lo sovrastano: il Morgenleit, il Pieltinis, il Torondon e il resto di quella dorsale. Più a Nord la catena che separa la Val Pesarina dalla Conca di Sappada, con i monti Creton di Clap grande, Siera e Creta Forata, solo per citare i più importanti.

A quota 1480 circa la stradina cambia decisamente direzione, puntando a Nord e, dopo 150 m di dislivello, si arriverà al Ricovero Casera Nauleni, 1639 m.
Posta in un grazioso ed assolato pianoro, il recupero della casera è recente e può ospitare 6 persone, è dotata di stufa e brande nel soppalco.
Qui si farà la sosta per il pranzo al sacco, ammirando il panorama circostante e l’incombente Colmaier.

Per il rientro si utilizzerà il sent. CAI 238, che dal Ricovero punta dapprima al margine Sud del pianoro, e poi cala ripidamente per il bosco puntando direttamente al vicino (in linea d’aria) rifugio Tita Piaz.
Arrivati al Passo del Pura si andrà a prendere il sent. 237 (quello fatto in salita) e si tornerà al parcheggio.

Partenza 7 e rientro a Trieste verso le 19.30
Coordinamento: AE Maurizio Toscano

Difficoltà: Escursionistico in Ambiente Innevato (EAI)
Dislivello: +/- 800 m
Sviluppo: 12 km
Cartografia: carta Tabacco 02 – Forni di Sopra, Ampezzo – scala 1:25.000

portare ramponcini e bastoncini !!!

(ciaspe necessarie solo se ci saranno delle nevicate nei giorni precedenti)

Scarica il programma

Quota: soci € 20,00 – addizionale non soci € 9,00
Comprendente il trasporto in bus e, per i non soci, assicurazione e soccorso alpino

Il programma sarà strettamente osservato, salvo cause di forza maggiore, attuato secondo il regolamento delle escursioni e condotto ad insindacabile giudizio del direttore d’escursione.

Info ed iscrizioni alla Società Alpina delle Giulie, via Donota 2, tel. 040 369067 dalle 17.30 alle 19.30 entro venerdì.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 12 km Km
Dislivello Salita 800 m metri
Dislivello Discesa 800 m metri
Abbigliamento
Equipaggiamento ramponcini e bastoncini (ciaspe necessarie solo se ci saranno delle nevicate nei giorni precedenti)
Organizzata da
Associazioni

Società Alpina delle Giulie - Sezione di Trieste del CAI

  • ASE Accompagnatore sezionale di escursionismo Cai
Info
Data Inizio 16 Febbraio 2020
Scadenza Iscrizioni 14 Febbraio 2020
Nazione Italia
Regione Friuli Venezia Giulia
Luogo CASERA NAULENI
Orario 07:00 - 19:30
Tipologia di escursione Ciaspole
Difficoltà WT3 Escursione impegnativa con racchette
Costo 20 / 29