Ripartito il corso professionalizzante per Guide Ambientali Escursionistiche a Chioggia
Il corso, organizzato da ENAIP Veneto con il patrocinio AIGAE , articolato su più moduli con lezioni teoriche e pratiche, permetterà ai partecipanti di apprendere la professione di Guida Ambientale Escursionistica.
Le aspiranti Guide acquisiranno infatti le più importanti conoscenze di base e gli strumenti specifici per accompagnare in natura, in tutta sicurezza, e diffondere poi nozioni ambientali, naturalistiche, storiche, geologiche.
Il modulo sulla “Biologia delle linee di costa”, inserito all’interno di questo corso, con Paola Iotti, è stato anche l’occasione per aderire all’iniziativa Clean Sea LIFE: si tratta di un progetto di monitoraggio che parte dal recupero dei rifiuti.
Clean Sea Life coinvolge amanti del mare e istituzioni in una campagna straordinaria di pulizia di coste e fondali d’Italia. Migliaia di persone, circoli e operatori turistici, ed ora anche le aspiranti Guide AIGAE, hanno già aderito e stanno cambiando il volto del mare. Clean Sea Life collabora con il Parlamento italiano per la legge Salva Mare. Il progetto vuole accrescere l’attenzione del pubblico sulla quantità di rifiuti presenti in mare e sulle spiagge, mostrare in che modo ne siamo responsabili e promuovere l’impegno attivo e costante per l’ambiente. Oltre alle attività di sensibilizzazione, il progetto sta compilando una mappa evidenziando le zone dove l’accumulo di rifiuti comporta un rischio per la biodiversità. Inoltre sta identificando le migliori pratiche per la prevenzione e gestione dei rifiuti marini.
Qui tutte le info sul progetto
QUALCHE INFO UTILE PER CHI VUOLE DIVENTARE GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA AIGAE
È Guida Ambientale Escursionistica o Guida Naturalistica chi, per attività professionale, accompagna in sicurezza, a piedi o con altro mezzo di locomozione non a motore (fatto salvo l’uso degli stessi per raggiungere i luoghi di visita), persone singole o gruppi in ambienti naturali, anche innevati, assicurando anche la necessaria assistenza tecnica e svolgendo attività di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità.
L’attività professionale della Guida Ambientale Escursionistica prevede la descrizione, la spiegazione e l’illustrazione degli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio con connotazioni scientifico-culturali, conducendo in visita ad ambienti montani, collinari, di pianura e acquatici, anche antropizzati, compresi parchi ed aree protette, nonché ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico, ecoambientale, etnologico ed ecologico, allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali ed enogastronomiche, le attrattive paesaggistiche, e di fornire elementi di sostenibilità e di educazione ambientale.
La Guida Ambientale Escursionistica può conseguire specializzazioni in uno degli indirizzi previsti dal piano formativo nazionale di Aigae:
a) cicloturismo, per accompagnare in bicicletta;
b) mountain bike e ciclismo fuori strada, per accompagnare in bicicletta da montagna;
c) equiturismo, per accompagnare in itinerari, gite o passeggiate a cavallo;
d) turismo acquatico (canoa, kayak, etc), per accompagnare in itinerari fluviali, lacuali e marini;
e) turismo subacqueo, per accompagnare nello snorkeling e nelle immersioni dopo avere fornito loro informazioni sul sito subacqueo e sulle sue caratteristiche;
f) turismo someggiato, per accompagnare con l’ausilio di animali da soma;
g) interpretazione ambientale, acquisendo la specializzazione di Interprete Ambientale.
Qui tutte le informazioni sul corso in svolgimento
https://www.aigae.org/corso-di-formazione-professionale-guida-ambientale-
escursionistica-veneto-chioggia-febbraio-giugno-2020/