La VETTA del PARCO “IL MARSICANO” con STARTREKK

Alla scoperta di paesaggi incontaminati sui Monti Marsicani, nello splendido scenario del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise: simbolo di questo complesso montuoso il Monte Marsicano con i suoi 2245m s.l.m. domina borghi dall’aspetto alpino come Opi e splendide valli come la Val di Sangro e Valle Orsara.
Una salita particolarmente impegnativa che ci regalerà forti emozioni e la possibilità di entrare a stretto contatto con la fauna selvatica.
La vista dalla cima è magnifica: il Parco Regionale Velino-Sirente a nord, più lontano il Gran Sasso, a nord-est e a est la Montagna Grande, la Majella, il gruppo Rocca Chiarano-Monte Greco, a sud la magnifica veduta della Camosciara e delle montagne che la circondano, sotto il paesino di Opi, a ovest l’ampia valle di Pescasseroli, il paese e i monti che lo circondano.
Dal punto d’incontro faremo un breve spostamento con le auto fino all’attacco del sentiero. La salita dopo poco si fa subito impegnativa, ma arrivati al rifugio del Forcone uno splendido affaccio sul lago di Barrea ci ripagherà della fatica affrontata. Dopo una breve sosta ripartiremo, tra rocce e radure d’alta quota con la possibilità di avvistamento di fauna selvatica. Finalmente in cima!!!!! Breve pausa pranzo, in base anche alle condizioni climatiche e via giù per un altro sentiero che ci condurrà nella zona periferica del paesino di Opi.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
DIFFICOLTA’: EE
DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 1200m
DISTANZA: CIRCA 12Km
DURATA: 8 ore

ACCOMPAGNATORI:
AMM Michela Di Paolo 3398976847
AMM Silvia Muzio 3934805965

CONTRIBUTO ESCURSIONE:
15,00 euro

APPUNTAMENTO:
ore 6.30 Bar Antico Casello, Via Tiburtina 954, (Fermata metro Rebibbia)
ore 8.30 Bivio Opi-Forca D’Acero

✅ PRENOTAZIONI: https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=828

N.B:La conferma di prenotazione riguarda esclusivamente l’escursione, per la possibilità di passaggio contattare le guide via mail, tramite WhatsApp o telefono.

NOTE AGGIUNTIVE:
In caso di utilizzo di auto private a pieno carico, i costi di carburante e autostrada vengono divisi dagli occupanti della macchina (massimo 2 su ogni fila posteriore) escluso il proprietario del veicolo.

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarpe da trekking, zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio),pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, lampada frontale per escursioni serali o notturne.
IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione.
IMPORTANTE:
vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per questo inizio di escursioni:
👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
✅ Linea guida da tenere durante le escursioni:
TESSARATI http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.

Tessera Federtrek 15,00 euro, con possibilità di farla il giorno stesso.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Info
Data Inizio 11 Luglio 2020
Tipologia di escursione Trekking