Val d'Ayas: trekking nel cuore della Valle d'Aosta

BRUSSON – VAL D’AYAS – VALLE D’AOSTA

LAGHI DI PALASINAZ E SALITA AL CORNO BUSSOLA

Escursione di 2 giorni con pernottamento al rifugio Arp nel cuore della valle più ampia, più soleggiata e con i panorami più belli sulla catena del Monte Rosa: un indimenticabile weekend nella verdeggiante Val d’Ayas.

RITROVO

Sabato 29 agosto alle ore 14:00 direttamente a Brusson località Estoul (ampio e comodo parcheggio)  – al momento della prenotazione verrà fornito il link del parcheggio (Google Maps).

1° GIORNO

ESTOUL (1884 m) – RIFUGIO ARP (2425 m)

DISLIVELLO: 493 m

DIFFICOLTA’: T (turistico)

TEMPO CAMMINO:  4 ore inclusa sosta al lago Literan

Eh dopo cena…

ESCURSIONE NOTTURNA INTORNO I LAGHI BATTAGLIA (2484 m)  E PALASINAZ (2504 m)

DISLIVELLO: 60 m

DIFFICLOTA’ : T (turistico)

TEMPO DI CAMMINO: 1 ora e 30 minuti

2° GIORNO

RIFUGIO ARP (2425 m) – CORNO BUSSOLA (3023 m)

DISLIVELLO: 600 m

DIFFICOLTA’: E (escursionistico)

TEMPO DI CAMMINO: 5 ore soste incluse

PRANZO AL SACCO (possibilità acquistarlo direttamente al rifugio)

PROGRAMMA 2° GIORNO

Dopo una sostanziosa colazione in rifugio partiremo su sentiero in direzione dei laghi Battaglia, di Palasinaz sino allo spettacolare lago Lungo per poi salire al punto più elevato della zona: il Corno Bussola con i suoi 3023 m (percorreremo il sentiero più semplice adatto anche a persone con meno esperienza).

Una volta terminata l’escursione rientro nel pomeriggio in rifugio per prendere i propri averi e tornare alle auto in località Estoul.

PERNOTTAMENTO PRESSO IL RIFUGIO ARP CON TRATTAMENTO DI MEZZA PENSIONE (cena, pernottamento, doccia acqua calda e prima colazione).

CHI LO DESIDERA PUO’ DORMIRE IN TENDA (propria) ALL’ESTERNO (10 minuti a piedi dal rifugio a 2500 m) USUFRUENDO DELLA CENA E DELLA COLAZIONE.

Possibilità di acquistare pranzo al sacco rifugio al costo di 8 euro (panino, dolce e un frutto) segnalandolo alla guida qualche giorno prima della partenza (rif. Escursione al Corno Bussola di domenica).

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento adeguato alla quota ed impermeabile, guanti, berretto, mantellina anti pioggia da tenere in zaino, occorrente per l’igiene personale, borraccia, occhiali da sole, crema solare protettiva, cambio intimo per due giorni, scarponi da trekking con suola scolpita (tipo Vibram), bastoncini da escursionismo, frontalino per l’escursione notturna.

Asciugamani, sacco lenzuolo (acquistabile anche in rifugio) o sacco a pelo, ciabatte.

PER INFO, COSTI E PRENOTAZIONE CONTATTA LAGUIDA

 

ANDREA SINESI

Guida Ambientale Escursionistica – socio AIGAE – iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche con il numero PI618 – professione svolta ai sensi della legge 4/2013.

 

+39 3404933728

andreasinesi@hotmail.it

 

L’organizzazione si riserva di modificare, posticipare o annullare l’escursione caso meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti (5).

 

Informazioni tecniche
Distanza 17,53 Km
Dislivello Salita 1262 metri
Dislivello Discesa 1262 metri
Abbigliamento Abbigliamento adeguato alla quota ed impermeabile, guanti, berretto, mantellina anti pioggia da tenere in zaino.
Equipaggiamento Occorrente per l’igiene personale, borraccia, occhiali da sole, crema solare protettiva, cambio intimo per due giorni, scarponi da trekking con suola scolpita (tipo Vibram), bastoncini da escursionismo, frontalino per l'escursione notturna. Asciugamani, sacco lenzuolo (acquistabile anche in rifugio) o sacco a pelo, ciabatte.
Organizzata da
Professionale

Andrea Sinesi

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 12 Settembre 2020
Data Fine 13 Settembre 2020
Scadenza Iscrizioni 11 Settembre 2020
Nazione Italia
Regione Val d'Aosta
Provincia Aosta (AO)
Luogo Brusson
Mappa
Orario 14:00 - 17:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo 40
Costi extra 52/62