NEL CUORE DEL GRAN SASSO con STARTREKK

Un giro ad anello adatto a tutti i camminatori ci porterà nel cuore del Gran Sasso e ci farà conoscere l’ambiente delle alte quote, la geologia e la flora del Gran Sasso con un occhio sempre attento all’avvistamento dei camosci.
Partendo da campo Imperatore cammineremo a mezza costa per arrivare al Passo della Portella, oggi un crocevia di sentieri, una volta frequentato dai “nevaioli” che salivano dall’Aquila verso Campo Pericoli per raccogliere la neve, che allora rimaneva tutta l’estate, per poi venderla. Da qui la visuale si apre su tutta la conca e su tutte le vette che la circondano, Corno Grande, Monte Aquila, Monte Portella, Pizzo Cefalone, Monte Corvo e Pizzo D’Intermesoli. L’ambiente montano è severo, con la presenza di imponenti circhi glaciali e relativi brecciai.
Attraverso un sentiero in discesa entreremo nel vivo di Campo Pericoli, un altopiano di origine glaciale, ad una quota superiore ai 2100m s.l.m. all’interno del comune di Pietracamela e raggiungeremo, per una breve sosta, il rifugio Garibaldi, il più antico rifugio d’Italia, realizzato dalla sezione di Roma del Club Alpino Italiano (1886).
Proseguiremo per un breve tratto nella conca di campo pericoli, ai piedi del Corno Grande, per arrivare alla sella di monte Aquila e da qui, su un sentiero in cresta, raggiungeremo il rifugio Duca Degli Abruzzi.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
DIFFICOLTA’: E
DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 500m
DISTANZA: CIRCA 10km
DURATA: 5/6 ore

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarpe da trekking, zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), K-way, pantaloni comodi per camminare, borraccia (acqua almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, scarpe comode per il viaggio e post-escursione, costume (per chi farà il bagno), asciugamano e calzini di ricambio.

IMPORTANTE: Portare una scarpa da ginnastica con suola scolpita, anche vecchia, per i guadi e per il tratto finale e per i più temerari…non dimenticate costume e asciugamano!

ACCOMPAGNATORI:
AMM Silvia Muzio 3934805965

CONTRIBUTO ESCURSIONE:
15,00 euro

1^ APPUNTAMENTO:
ore 07.45 Bar Antico Casello, Via Tiburtina 954, (Fermata Metro Rebibbia)
N.B: La conferma di prenotazione riguarda esclusivamente l’escursione, per la possibilità di passaggio contattare le guide via mail, tramite WhatsApp o telefono.

2^ APPUNTAMENTO:
ore 9.45 Campo Imperatore

NOTE AGGIUNTIVE:
In caso di utilizzo di auto private a pieno carico, i costi di carburante e autostrada vengono divisi dagli occupanti della macchina (massimo 2 su ogni fila posteriore) escluso il proprietario del veicolo.

✅ PRENOTAZIONI:

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione.
IMPORTANTE:
vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per questo inizio di escursioni:
👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
✅ Linea guida da tenere durante le escursioni:
TESSARATI http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.

Tessera Federtrek 15,00 euro, con possibilità di farla il giorno stesso.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Info
Data Inizio 13 Settembre 2020
Luogo CAMPO IMPERATORE
Tipologia di escursione Trekking