L'albero della bicicletta

Esistono ancora dei luoghi dove il tempo sembra essersi fermato. Luoghi dove poter passeggiare scaldati dal sole, con da cornice le splendide vette dell’Alpago e tutto intorno alberi di mele, pascoli, campi di erba medica, siepi e acqua che scorre.
La passeggiata che vi proponiamo attraversa questi luoghi. Partiremo dal piccolo borgo rurale di Bastia per raggiungere quello di Sitran, famoso per i suoi portici.
E nel nostro camminare andremo a cercare il noto albero della bicicletta, l’unione simbolica tra Uomo e Natura che tutto equilibria e fa suo.
Durante il ritorno avremmo modo di ammirare anche il lago di Santa Croce e un salice bianco, di dimensioni monumentali.

Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

RITROVO: ore 9.30 presso il parcheggio degli impianti sportivi di Farra d’Alpago. Da lì breve spostamento con le auto verso il punto di partenza

DISLIVELLO: 250 m circa

LUNGHEZZA: 10 km circa

DURATA: 5.5 ore circa (comprensive di soste lungo il percorso e pausa pranzo)

COSTI: 17 euro adulti, 9 euro ragazzi tra i 17 e i 12 anni, gratis sotto i 12 anni. La quota comprende l’accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata e l’assicurazione RCT

OBBLIGATORIA la prenotazione (POSTI LIMITATI) ai seguenti recapiti:

CELLULARE: 370 1389543  E-MAIL: naturalmenteguide@gmail.com

IMPORTANTE

Durante le uscite verranno seguite tutte le indicazioni previste dalla Legge per garantire la massima sicurezza alle persone. Si chiede ai partecipanti di portare con sè una mascherina e del gel disinfettante per mani. Ogni dettaglio verrà comunque comunicato via email o tramite messaggio ai partecipanti al momento dell’iscrizione.

Sarà necessaria la collaborazione di tutti per una buona riuscita dell’attività

NOTE TECNICHE: Obbligatorio indossare scarponi o scarpe con suola adatta a terreni accidentati. Si consiglia un abbigliamento comodo, a strati, giacca antipioggia e antivento. Portare adeguata scorta d’acqua, merenda e pranzo al seguito. Eventuali farmaci salvavita o simili dovranno essere portati al seguito durante l’escursione. I minorenni possono partecipare solo se accompagnati da un adulto.

COME PARTECIPARE
Per partecipare alle escursioni è previsto l’obbligo della prenotazione da eseguirsi nelle modalità sopraindicate. Le escursioni verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
I trasferimenti ai punti di partenza delle escursioni non sono organizzati e devono quindi essere effettuati con mezzi propri. Variazioni di programma possono essere decise a insindacabile giudizio della guida, nel caso in cui non vi siano le condizioni idonee a garantire un sufficiente grado di sicurezza.

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 10 Km
Dislivello Salita 250 metri
Dislivello Discesa 250 metri
Abbigliamento Obbligatorio indossare scarponi o scarpe con suola adatta a terreni accidentati. Si consiglia un abbigliamento comodo, a strati, giacca antipioggia e antivento.
Equipaggiamento Portare adeguata scorta d'acqua, merenda e pranzo al seguito. Eventuali farmaci salvavita o simili dovranno essere portati al seguito durante l'escursione.
Organizzata da
Professionale

Marta Meneghini

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Escursione su richiesta
Scadenza Iscrizioni 11 Settembre 2021
Nazione Italia
Regione Veneto
Provincia Belluno (BL)
Luogo Alpago
Mappa
Orario 09:30 - 15:30
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 17 euro adulti, 9 euro ragazzi tra i 17 e 12 anni, gratis sotto i 12 anni. La quota comprende l'accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata e l'assicurazione RCT
Adatta ai bambini SI