VIA FRANCIGENA – L’ANELLO DI CAMPAGNANO con STARTREKK

A CAMPAGNANO DI ROMA UN ANELLO DI 22 CHILOMETRI PER PROVARE L’EMOZIONE DI CAMMINARE, IN UN SOLO GIORNO, LUNGO LA VIA FRANCIGENA E LUNGO L’ANTICA VIA AMERINA.
.
La tappa ufficiale numero 43 della Via Francigena, che parte da Sutri e termina a Campagnano, offre una possibilità che poche altre tappe da Canterbury a Roma possono vantare.

Qualche km dopo essere partiti da Sutri e superato il paese di Monterosi, si giunge ad un bivio presso il quale la Via Francigena si biforca in due possibili varianti “ufficiali”; il primo itinerario, attualmente il più battuto, si dirige verso le cascate di Monte Gelato. L’altro itinerario, che inizia all’incrocio tra via Umiltà e via Cascinone, si sovrappone all’antica Via Amerina di cui percorre un tratto di 2,7 km di Basolato Romano, molto suggestivo, immerso nella vegetazione.

Entrambi i percorsi sono affascinanti e piacevolmente percorribili in totale sicurezza.

Queste due varianti “parallele” rappresentano per noi un’opportunità davvero interessante.

Partendo dal centro del paese di Campagnano, e avviandoci in direzione delle cascate di Monte Gelato, percorreremo il tratto di Via Francigena (in senso contrario rispetto alla direzione originale) che ci porterà a raggiungere il bivio descritto precedentemente. Giunti al bivio sarà facile individuare il Basolato Romano che ci indica l’inizio del percorso di ritorno sul tratto “alternativo” (ma sempre ufficiale) della tappa 43 della Via Francigena.

Percorreremo questo affascinante tratto di Basolato seguendo stavolta la direzione ufficiale (verso Roma) e arriveremo di nuovo a Campagnano chiudendo così un anello che non si discosta mai dal tracciato ufficiale della Via Francigena.

L’intero percorso è lungo 22 km e si può percorrere in 5/6 ore, non presenta dislivelli di rilievo né difficoltà tecniche.

L’Anello di Campagnano è dunque un Cammino ideale da compiere in una giornata, adatto a chiunque ami camminare e voglia conoscere da vicino un bene sempre più noto e valorizzato come la Via Francigena.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
Difficoltà: E
Dislivello: 450 mt
Km: 22,00
Tipo: Anello
Tempo di percorrenza: 5 ore (escluse soste)

APPUNTAMENTO:
Ore 7.00 Roma – Fermata Metro Battistini
Ore 8.00 Campagnano – Bar Husky Cafe https://goo.gl/maps/rL8SEVpF6qCRv9gu6 (non preoccupatevi di cercare il parcheggio perché da qui ci spostiamo)

Trasporto con auto proprie, spese di viaggio ripartite tra gli occupanti dell’auto escluso il guidatore.

PRENOTAZIONI:
Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it inserendo i tuoi dati al seguente link: https://www.startrekk.it/hike.php?id=880

ACCOMPAGNATORI:
AEV Pierluigi Picconi +39 347 5077183 pierluigi.picconi@startrekk.it
AEV Danilo Rosati +39 3351330303 danilo.rosati@startrekk.it

CONTRIBUTO ESCURSIONE: 15,00 euro

COME VESTIRSI:
Abbigliamento a strati, scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini, guscio antivento/pioggia, guanti, cappello, torcia frontale, acqua (almeno 1,5lt) e pranzo al sacco. Lungo il percorso non ci sono fonti ne punti di ristoro

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante l’escursione.

IMPORTANTE:
Vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per le escursioni effettuate nella fase 2 dell’emergenza Covid-19

Linea guida da tenere durante le escursioni:
TESSERATI http://www.federtrek.org/?p=3836
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Visita il nostro sito www.startrekk.it

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Info
Data Inizio 15 Novembre 2020
Luogo Campagnano
Tipologia di escursione Trekking