LA LEGGENDA DEL LAGO DI VICO con STARTREKK

Monte Venere-Pozzo del Diavolo
Il percorso è totalmente immerso in una delle più belle faggete d’Europa, tutta l’area è circoscritta da un anello montuoso i cui crinali rappresentano la circonferenza del vulcano vicano, che sprofondando ha dato origine al lago di Vico.
Cammineremo all’ombra della faggeta depressa, chiamata così per essersi sviluppata ad una quota insolita, relativamente bassa, con esemplari di faggi pluricentenari dai tronchi di notevoli dimensioni.
Arrivati alla cima di M. Venere (800m s.l.m.) raggiungeremo il pozzo del diavolo; la leggenda racconta che Ercole, in un gesto di rabbia abbia scagliato la sua clava sul terreno, conficcandola nel punto dove ora c’è la grotta, in realtà l’ambiente deve essersi originato per lo svuotamento della massa lavica e dal buco creatosi uscì una quantità di acqua che scesa sul fondo del monte creò il Lago di Vico.
Monte Venere è la testimonianza di una lunga attività vulcanica che sorge in mezzo alla grande conca craterica del più grande lago vulcanico vicano. Anticamente prima che il lago venisse abbassato dall’attività dell‘uomo, Monte Venere era un cono vulcanico, un’isola circondata dalle acque; proprio in vetta sono stati rinvenuti i resti di un villaggio risalente al neolitico, dopo alcuni scavi condotti sono emersi frammenti di manufatti come piatti, anfore e alcuni lavorati.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
DIFFICOLTA’: T/E-Facile adatta a tutti
DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 300m
DISTANZA: CIRCA 5Km
DURATA: 4/5 ore
TIPOLOGIA: Anello

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarpe da trekking, zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, lampada frontale per escursioni serali o notturne.
IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!

ACCOMPAGNATORI:
AMM Silvia Muzio 3934805965

CONTRIBUTO ESCURSIONE:
15,00 euro

APPUNTAMENTO:
1^ APPUNTAMENTO:
-ore 8.30 Metro Jonio
N.B: La conferma di prenotazione riguarda esclusivamente l’escursione, per la possibilità di passaggio contattare le guide via mail, tramite WhatsApp o telefono.
2^ APPUNTAMENTO:
ore 10,00 Caprarola(VT) Loc. CANALE

NOTE AGGIUNTIVE:
In caso di utilizzo di auto private a pieno carico, i costi di carburante e autostrada vengono divisi dagli occupanti della macchina (massimo 2 su ogni fila posteriore) escluso il proprietario del veicolo.

✅ PRENOTAZIONI: https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=885

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione.
IMPORTANTE:
vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per questo inizio di escursioni:
👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
✅ Linea guida da tenere durante le escursioni:
TESSARATI http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.

Tessera Federtrek 15,00 euro, con possibilità di farla il giorno stesso.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Info
Data Inizio 15 Novembre 2020
Luogo Caprarola
Tipologia di escursione Trekking