La Via Francigena 2 – Da Siena a Radicofani

 

Via FProgramma-di-Viaggio-Via-Francigena.pdf(giadaviaggi.it)

Via Francigena da Siena a Radiocofani: continuiamo il nostro Cammino iniziato nel 2019 da Gambassi Terme a Siena.

Anche se può apparire strano nella nostra epoca, in cui la velocità è un mito, in passato si viaggiava molto, e anche su lunghe distanze.

Nell’età dell’impero di Roma una fitta rete di strade lastricate percorreva l’Europa, e su di essa si spostavano mercanti e viaggiatori, carri e masserizie, generali ed eserciti, che trascorrevano sulla via settimane o mesi di viaggio. Anche le invasioni barbariche non posero fine al continuo viaggiare, e alle vie commerciali nel medioevo si affiancarono i percorsi che conducevano alle grandi mete della cristianità medievale: Santiago, Roma e Gerusalemme.

Chi arriva al posto tappa alla fine di una giornata di cammino riceve sulla via Francigena un’accoglienza speciale: un sorriso, un bicchiere l’acqua, l’aiuto a togliere lo zaino, basta poco per stabilire un contatto che riporta umanità al viaggio.

Questo vale sia per le strutture “pellegrine”, sia per quelle turistiche convenzionate, che ospitano il viandante a prezzi concordati e vantaggiosi. A fronte di un’offerta di alloggio a costo contenuto, chi cammina saprà adeguarsi anche a sistemazioni spartane, ma dove i servizi essenziali sono sempre garantiti e molto spesso con ottima qualità e professionalità.

Per maggiori dettagli tecnici in merito al percorso, è possibile contattare

la Guida Escursionistica AmbientaleAIGAE

Sergio Gardino al numero: 348 012 1097

 

Punto d'incontro
Organizzata da
Professionale

Sergio Gardino

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 29 Aprile 2021
Data Fine 3 Maggio 2021
Scadenza Iscrizioni 19 Aprile 2021
Nazione Italia
Regione Toscana
Provincia Siena (SI)
Luogo Siena
Mappa
Orario 16:00 - 18:00
Tipologia di escursione Viaggi avventura
Difficoltà Medio
Costo 675 Vedere Programma