Caslino d'Erba – I ghiacciai dietro casa

A Caslino d’Erba, ai piedi del Triangolo Lariano, nella boscosa e poco battuta Val da Piót, si nascondono i resti di più glaciazioni. L’ultima glaciazione ricopriva l’attuale paese, una misteriosa glaciazione più antica si nasconde nella valle. Massi erratici, morene, depositi glaciali, di frana e lacustri permettono di identificarle e di tracciarne gli antichi confini. Ma come distinguere la più antica dalla più recente? Semplice, con il cemento!

Cosa si fa: faremo una tranquilla ma anche un po’ avventurosa escursione in Val da Piót, tra boschi e radure, attraverso vecchi sentieri e mulattiere, risalendo e guadando piccoli torrenti e corsi d’acqua. Ci lasceremo alle spalle il paese e i suoi rumori, e subito ci immergeremo nella valle silenziosa. Curioseremo un po’ qua e un po’ là, pranzeremo insieme, e insieme a poco a poco troveremo tanti indizi, piccoli e grandi, che ci racconteranno la storia del territorio.

TROVA TUTTE LE INFORMAZIONI E ISCRIVITI SUL SITO

Caslino d’Erba – I ghiacciai dietro casa

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 7,2 Km
Dislivello Salita 450 metri
Dislivello Discesa 450 metri
Abbigliamento Scarponi da escursionismo, pantaloni da escursionismo, pile/maglione termico, indumenti di ricambio
Equipaggiamento Pranzo al sacco e borraccia (almeno 1,5 litri d’acqua), zaino da escursionismo medio (circa 25-35 litri), bastoni da escursionismo, copricapo, mantella impermeabile.
Organizzata da
Professionale

Davide Tantardini

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 1 Maggio 2021
Scadenza Iscrizioni 29 Aprile 2021
Nazione Italia
Regione Lombardia
Provincia Como (CO)
Luogo Caslino d'Erba
Mappa
Orario 9:30
Tipologia di escursione Passeggiate
Difficoltà Facile
Costo 20,00