Chiavenna e Uschione – Là dove soffia il Sorèl

La storica città di Chiavenna sorge su grandi frane, ed è prosperata nei tempi antichi proprio grazie ad esse. Salendo sul versante sopra Chiavenna incontreremo queste grandi frane, scopriremo come sono fatte, dove nascono e perché. Scopriremo che queste frane sono innescate da fenomeni di dimensioni ancora maggiori, che coinvolgono l’intero versante e che lo modellano in forme caratteristiche. Scopriremo i crotti, e il sorèl, la corrente d’aria che li alimenta. Sulle Pietre Verdi, le rocce di questi monti, troveremo tracce delle glaciazioni, e delle attività estrattive della pietra ollare.

 

Cosa si fa: ripercorrendo i passi dei vigorosi paesani chiavennaschi, sfideremo insieme una ripida ma bellissima mulattiera, che ci porterà da Chiavenna fino alla panoramica frazione di Uschione, al cospetto del Pizzo Stella e del Monte Mater. Osserveremo insieme il territorio, e cercheremo insieme i tanti piccoli e grandi indizi delle sue intime debolezze, che nel tempo gli abitanti di Chiavenna hanno saputo sfruttare e trasformare in punti di forza.

 

TROVA TUTTE LE INFORMAZIONI E ISCRIVITI SUL SITO

Chiavenna e Uschione – Là dove soffia il Sorèl

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 8,0 Km
Dislivello Salita 750 metri
Dislivello Discesa 750 metri
Abbigliamento Scarponi da escursionismo, pantaloni da escursionismo, pile/maglione termico, indumenti di ricambio
Equipaggiamento Pranzo al sacco e borraccia (almeno 1,5 litri d’acqua), zaino da escursionismo medio (circa 25-35 litri), bastoni da escursionismo, occhiali da sole, crema solare, copricapo, indumenti antivento (k-way, “guscio”…) e mantella impermeabile.
Organizzata da
Professionale

Davide Tantardini

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 22 Maggio 2021
Scadenza Iscrizioni 20 Maggio 2021
Nazione Italia
Regione Lombardia
Provincia Sondrio (SO)
Luogo Chiavenna, Villa di Chiavenna
Mappa
Orario 9:30 - -
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo 20