Da Settignano a Compiobbi. Ho fatto questa escursione in Toscana, pochi giorni fa. Settignano è il mio quartiere e Compiobbi è un paese vicino lungo il fiume Arno. Fare escursioni in Toscana è sempre un sollievo e quindi anche questo. È una facile escursione da Settignano a Compiobbi, lungo i tipici paesaggi toscani. Sono partito da Settignano, alle 10 e sono tornato verso le 14:00. Anche così, sulla via del ritorno ho deciso di esplorare l’ignoto così sono uscito dai sentieri battuti e mi sono perso, perdendo molto tempo ma magari trovando delle tombe.
https://www.instagram.com/outoftheboxflorence/
Allora, iniziamo la nostra passeggiata in Toscana:
Per prima cosa ho lasciato la piazza principale di Settignano. Antico borgo molto difficile da risalire, c’era qualcuno che viveva in questa zona dall’età del bronzo. All’epoca dei romani esisteva già un villaggio.
A settignano vissero personaggi illustri in epoche diverse. Potresti conoscere Mark Twain. Ha vissuto qui a Settignano.
Passeggiando per le strette strade acciottolate di Settignano, ho preso Via del Rossellino, una strada che prende il nome dai 2 famosi scultori fratelli Rossellino del Rinascimento.
Potrebbe sembrare calmo e tranquillo, ma le strade di Settignano ribollono di storie.
Infatti, Via del Rossellino sta attraversando uliveti, fino a una grande villa Gamberaia.
Questa enorme villa potrebbe ricordare il grande passato antico rinascimentale ma in realtà fu usata dai nazisti durante l’occupazione italiana e ci sono storie che anni dopo negli uliveti era comune trovare mappe bruciate del territorio di Firenze usate dai nazisti .
Proseguendo su questa strada, arriviamo ad una chiesa adibita alle funzioni della domenica. Nella zona ci sono molti monasteri ed è comune vedere nomi e monaci che camminano.
Questa strada è davvero vecchia e puoi vederla per la sua forma subdola e perché corre lungo le colline tra la cima e il fiume. Si chiamano vie di mezzomonte.
Camminando in Toscana, lungo le dolci colline è comune trovare queste strade costruite dagli etruschi e mantenute utilizzate da tutti quelli che sono venuti dopo.
Proseguendo sulla strada ho raggiunto una croce, chiamata La grande croce della montagna.
riposando lungo il sentiero
A questo punto è importante spiegarti un altro aspetto dell’essere una vecchia strada. Ci sono numerose croci o nicchie della Vergine Maria e tanta tanta acqua. Ricorda che l’acqua per gli Etruschi ha avuto un potere divino e Madre natura era la loro principale divinazione. Si chiamava UNI e lei stava generando la vita. Prima che la vergine Maria arrivasse la fede di Iside. Dopo il culto di Iside molte statue nere di madre natura sono apparse in Toscana e non solo qui. Iside e le statue nere di Madre natura furono sostituite dalle statue della Vergine Maria. E così ovunque trovi una strada con molta acqua e nicchie della Vergine Maria hai una grande possibilità che stai facendo un’escursione su una strada antica.
Comunque, dopo la breve spiegazione del principale dio degli dei etruschi, torniamo all’escursione in Toscana.
Dopo la grande Croce in cima al monte si passa dal cimitero di Terenzo. Da qui inizia la discesa verso Compiobbi.
La parte intorno al cimitero di Terenzo è molto carina e molto toscana. Stretto sentiero lastricato in pietra e la graziosa chiesetta di San Martino in Terenzo.
È un posto paradisiaco lungo l’escursione, dove puoi sicuramente fermarti per un picnic o un drink.
La domenica la chiesa è aperta quindi è possibile visitarne anche l’interno. Non ho avuto l’opportunità di farlo perché era chiuso.
Subito dopo la chiesa di San Martino in Terenzo, si continua a camminare lungo grandi oliveti toscani.
Si vedono qua e là grandi ville e se si allena lo sguardo si possono scorgere antiche torri (trasformate in case) costruite nell’alto medioevo per pattugliare l’Arno e la valle.
Alla fine si raggiunge, scendendo Compiobbi.
Tutto questo fa parte del Sentiero 1 Cai Firenze. Settignano a Compiobbi. Escursioni in Toscana.
Una volta arrivato a Compiobbi i cartelli sono scomparsi e ho sbagliato una svolta che si è persa per un po ‘.
Il mio telefono era inattivo e la mia mappa era troppo grande per comprendere l’area nei dettagli quando ne avevo bisogno.
Ho trovato il sentiero e ho attraversato alcune case private. Nessuno sa quanto siano private queste strade.
Penso che per lo più siano diventate strade private senza alcun diritto di essere private, ma se nessuno le ferma continueranno a chiudere le strade evitando agli escursionisti di attraversarle.
Ehi come membro del Cai Firenze ho segnalato questo al club e aspetto le loro notizie.
Così ho iniziato a fare escursioni nei boschi e in inverno è più facile. Niente insetti, niente serpenti, niente ragni, solo boschi.
Mentre mi chiedevo di trovare la mia strada tagliando la foresta, ho trovato molte buche e acqua sorgiva. I buchi nel terreno erano molto insoliti e so che nella zona c’erano degli etruschi e le loro tombe. Forse ho scoperto qualcosa o forse è solo la mia piccola anima di archeologia dentro di me a fantasticare su di esso.
Comunque ho detto ad alcuni esperti di vedere se possiamo andare insieme per saperne di più.
Continuando l’escursione, sono riuscito a scappare dal bosco profondo e ho visto 5 daini con la loro pelle biancastra.
Rientrato in pista sono sceso da Poggio Bagazzano verso Terenzano e ho proseguito per lo stesso sentiero che avevo preso per Compiobbi ma questa volta verso Settignano.
Tornata a settignano mi sono decisamente goduta una birra fresca in un bar della piazza.
https://www.outoftheboxflorence.com