OASI DI CASTEL DI GUIDO E VILLA ROMANA DELLE COLONNACCE

L ‘Oasi Castel di Guido, è la prima conseguenza del grande progetto Lipu sulla Rondine. I 250 ettari dell’Oasi sono immersi a loro volta nei 2500 dell’Azienda Agricola Castel di Guido, ambiente ideale per Rondini, Balestrucci e Rondoni, in cui pascola la più grande mandria di vacche maremmane del Lazio, circa 450 capi. Inizieremo la nostra giornata attraversando gli allevamenti, dopo aver scavalcato la via Aurelia tramite un viadotto ci immergeremo tramite un breve tratto di carrabile in dei sentierini che ci faranno vedere la meraviglia del posto che stiamo visitando. Ci troviamo a brevissima distanza da Maccarese e dal mare. Saremo immersi nelle coltivazioni e pascoli dell’Azienda Agricola. Nel Pomeriggio andremo a visitare i resti della Villa Romana delle Colonnacce situata su un altopiano da dove potremo vedere anche la periferia di Roma.
Contributo associativo di partecipazione 10,00 €.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15€ ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

APPUNTAMENTO: ore 08,30 Piazza di Castel di Guido, 8, 00166 Roma RM
Possibilità di arrivare con Autobus Atac 246 P (attenzione alla P) parte da Circonvalazione Cornelia a 50 mt dalla fermata metro “A” Cornelia
Portare con sè bicchierino in plastica rigida non monouso per poter prendere il nostro meritato caffè in pausa pranzo (non porteremo più bicchieri di plastica monouso per diminuire inquinamento da plastica
Per far fronte ai rischi da infezione vi chiediamo di prendere tempo per un’attenta lettura delle disposizioni
Federtrek a cui il GEP si attiene.

Organizzata da
Associazioni

Gruppo Escursionistico Provincia di Roma-G E P

Svolta da
Associativo

Info
Data Inizio 18 Aprile 2021
Tipologia di escursione Trekking