Percorso molto bello, semplice e ben segnalato.
Acquista un valore storico e molto interessante quando scoprirete chi era Stilicone.
Il sentiero Cai n°10 da Fiesole all’Olmo o viceversa e ripercorre l’itinerario che più o meno avrebbe percorso Stilicone per combattere i barbari, gli Ostrogoti in questo caso che stavano assediando Firenze.
Sul sito del Comune di Fiesole trovate tutto il necessario, informazioni storiche, mappe e tracciati GPS:
http://www.comune.fiesole.fi.it/opencms/opencms/Sentieri/Stilicone/
Il sentiero di Stilicone è molto ben segnalato. Io l’ho percorso dall’Olmo verso Fiesole.
Unica pecca che per tornare all’Olmo, come nel caso mio, per non fare di nuovo la stessa strada o percorso la strada asfaltata che non è un granchè. Più breve del sentiero e più lineare.
Non è molto trafficata, ma un po’ di traffico c’è, bisogna stare attenti su alcune curve che sono cieche.
Lungo la via asfaltata c’è molto carina la torre di Buriano, generale romano a capo di una Legione sotto il comando di Stilicone. Proprio in concomitanza della torre c’è anche una piccola trattoria tradizionale toscana che Vi raccomando.
Se partite da Fiesole, potrete trovare all’inizio del percorso una tomba Etrusca, una struttura molto interessante e proprio al principio del sentiero CAI 10.
Troverete molti ruscelli (borri) quasi per tutta la totalità del percorso e una zona molto umida che secondo il mio modesto parere dovrebbe essere investigata meglio, ci potrebbero essere altre tombe Etrusche.
Lungo in percorso passerete attraverso di piccoli borghi diventati ormai ville monopadronali ma ancora racchiudono il fascino di quegli antichi luoghi di passaggio.
Almeno 2 le chiese o pieve lungo il percorso, una delle quali costruita più o meno dove avvenne la battaglia tra i legionari romani guidati da Stilicone e gli Ostrogoti.
Se uscite leggermente dal sentiero poco prima di Fiesole, diciamo 2 km prima o 2 km dopo se partite da Fiesole, vedrete un casolare abbandonato. Continuate dritto e troverete questo magnifico esemplare di cipresso, di una bellezza disarmante 🙂
Divertitevi in sicurezza, portatevi una mappa (la potete stampare dal sito del Comune di Fiesole)e state attenti sempre 🙂
Per escursioni info@outoftheboxflorence.com