Primavera al Mulino Mengozzi (Parco Nazionale Foreste Casentinesi – FC-)

Siamo all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e partiremo da Fiumicello che oggi conta meno di una decina di abitanti, ma, appena 40 anni fa, oltre 200 persone popolavano i numerosi poderi della zona. Parleremo di come si è trasformato nel tempo questo territorio, delle sue genti, trovando numerose tracce del mondo contadino, anche se ormai prive della loro funzionalità, con una eccezione: il Mulino Mengozzi che dopo essere stato ristrutturato è ancora funzionante ed è testimone vivo delle fatiche dei popoli vissuti in questa parte meravigliosa di Appennino. Saliremo fino al Monte Ritoio, seguendo un sentiero molto panoramico sul crinale Tosco-Romagnolo: aria buona e viste meravigliose non mancheranno !!
Numero dei partecipanti : min 8/20 max.
Ore di cammino : 4 h + le soste (circa 13 km)
Dislivello : salita/discesa 800 m.
Difficoltà : E ** (vedi legenda difficoltà (#)
Pranzo : al sacco auto-gestito.
Ritrovo : ore 08:00 al casello autostradale Rimini Nord.
Altri punti di ritrovo sono possibili; mettersi in contatto con la guida.
Equipaggiamento fortemente consigliato:
scarpe comode con fondo scolpito, abbigliamento a strati da trekking, con qualcosa di caldo nello zaino, giacca protettiva impermeabile (tipo k-way), pile, eventuale mantellina anti-pioggia nello zaino, almeno 1,5 L di acqua a testa. Consigliato un cambio completo da lasciare in auto (comprese le scarpe).
Consigliati: bastoncini da trekking, torcia o torcia frontale.
Quota: 15,00 € gli adulti, 8,00 € bimbi dai 6 ai 12 anni;.
Per info: Alessia 348.4931843 oppure messaggio privato FB Alessia Ghirardi oppure via mail alessia@romagnaslow.net oppure messaggio su whatsapp.
Per prenotare usare il form dal sito di Romagna Slow: www.romagnaslow.net
SE NON RISPONDO E’ PERCHE’ STO LAVORANDO: VI RICHIAMERO’ 🙂
Prenotazione Obbligatoria entro le ore 18.00 di SABATO 15 MAGGIO 2021 (salvo esaurimento posti).
Guida GAE: Alessia Ghirardi, Guida Ambientale Escursionistica (GAE), assicurata ed autorizzata all’esercizio della professione, in applicazione della Legge Regionale Emilia Romagna – n.4 del 1/2/2000 e successive modifiche. Associata all’AIGAE Coordinamento Emilia-Romagna, NR. TESSERA ER 264
Altre info: La guida si riserva di escludere, chi non ritenesse idoneo per condizioni o equipaggiamento. Per la tutela della sicurezza della persona stessa e/o della sicurezza del gruppo. In caso di motivata esclusione non sono previsti rimborsi di viaggi e di nessun altro tipo, se non l’eventuale quota di partecipazione versata, anticipi compresi. Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione. I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive della Guida e dichiarano di aver preso visione e di accettare il regolamento delle escursioni presente sul sito www.romagnaslow.net
La quota comprende: Servizio di Guida Ambientale Escursionistica per tutta la durata dell’iniziativa.
La quota NON COMPRENDE: tutto quello non definito nella “quota comprende”, il viaggio da e per punto di ritrovo, il pranzo al sacco, merenda, ecc.
(# ) Legenda difficoltà percorsi
Tutti i percorsi sono di tipo Escursionistico e presentano difficoltà tecniche oggettive affrontabili da un escursionista medio.
Il grado di difficoltà delle escursioni è quindi relativo allo sforzo richiesto, ed aumenta con l’aumentare delle distanze chilometriche e dei dislivelli da compiere.
E* : Facile (alla portata di ogni persona in normale stato di salute, con la voglia di scoprire )
E** : Medio (per chi è abituato a fare un minimo di attività fisica o cammina anche saltuariamente)
E*** : Medio/Impegnativo (è necessaria una frequentazione della montagna e la pratica di attività fisica, ma col giusto approccio i percorsi sono alla portata degli escursionisti medi che compiono abitualmente escursioni o trekking).

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 13 Km
Dislivello Salita 800 metri
Dislivello Discesa 800 metri
Abbigliamento a strati primaverile, con mantellina per la pioggia, indumenti caldi nello zaino; bastoncini e ghette obbligatorie per la ciaspolata
Equipaggiamento almeno 1,5 litri di acqua a testa, pranzo al sacco e scarpe di ricambio per il ritorno; bastoncini da trekking e thermos con bevanda calda facoltativo
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Alessia Ghirardi

  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Guida Speleologica
  • Accompagnatore Turistico
Info
Data Inizio 16 Maggio 2021
Scadenza Iscrizioni 15 Maggio 2021
Nazione Italia
Regione Emilia Romagna
Provincia Forlì (FC)
Luogo Fiumicello di Premilcuore
Mappa
Orario 8:00 am - 4:30 pm
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà T:Turistico
Costo 15,00