WEEKEND NEL PARCO PIU’ ANTICO D’ITALIA con STARTREKK

L’Abruzzo vanta una biodiversità eccezionale; popolato da molte specie endemiche, seppur antropizzato, il PNALM è sicuramente uno dei migliori scenari in cui immergersi per entrare a contatto con la natura più selvaggia.
Vi condurremo per DUE giorni tra sentieri e boschi frequentati dalla fauna locale, come orsi, lupi, cervi, camosci e tanti altri piccoli abitanti.

PROGRAMMA:

SABATO 29 MAGGIO
IL “MONTE AMARO” di OPI
Descrizione:
Il Monte Amaro di Opi, una cima non molto alta ma dalla cresta ariosa e slanciata dalla quale si gode un superbo panorama sugli incontaminati boschi di Cacciagrande, sulla verdissima Val Fondillo e su tutte le cime intorno, le guglie rocciose della Camosciara, il Monte Marsicano e le vallate verso il Lago di Barrea. Un’escursione che ci permette di arrivare nell’habitat dei Camosci Appenninici, i quali stazionano in cresta o al limite del bosco. Impareremo a conoscere questo splendido animale, che ha rischiato l’estinzione, ma oggi dichiarato fuori pericolo con una popolazione di circa 2000 esemplari su tutto l’Appennino.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
DIFFICOLTA’: E+
DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 800 m
DISTANZA: CIRCA 10Km
DURATA: 6/7 ore

1^ APPUNTAMENTO:
– Appuntamento a Roma (da concordare con la guida)
N.B: La conferma di prenotazione riguarda esclusivamente l’escursione, per la possibilità di passaggio contattare le guide via mail, tramite WhatsApp o telefono.

NOTE AGGIUNTIVE:
In caso di utilizzo di auto private a pieno carico, i costi di carburante e autostrada vengono divisi dagli occupanti della macchina (massimo 2 su ogni fila posteriore) escluso il proprietario del veicolo.

2^ APPUNTAMENTO:
– ore 10.30 Val Fondillo

-Nel pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.

DOMENICA 30 MAGGIO
LAGO VIVO e la GROTTA dello SCHIEVO
Descrizione:
Cambiano le stagioni e così cambia il “LAGO VIVO” un lento mutamento che rispecchia il susseguirsi anche delle mezze stagioni. E’ dunque vivo proprio perché non è possibile vederlo due volte uguale, in questa stagione ci troviamo di fronte ad un lago ampio e calmo, nelle altre stagioni diventa una distesa brulla…ma viva, mutevole e difficilmente prevedibile.
Ma è vivo anche perché è spesso il campo di battaglia dei “cervi” che si affrontano nella stagione degli amori e lasciano ascoltare continuamente i loro bramiti dai boschi circostanti. Una vera e propria magia il loro richiamo!
Vivremo l’emozione di una passeggiata tra i boschi con uno sforzo non eccessivo, percorrendo un anello che sale dalla valle dell’Inferno, attraverso la morena di un vecchio ghiacciaio.
Passato il valico del buon passo si risale nel bosco fino a raggiungere una conca in cui è incastonato lo splendido LAGO VIVO. Il sentiero continua attraverso una maestosa faggeta, fino ad attraversare il Rio Torto. Da qui, attraverso un piccolo sentiero tra antiche carbonaie, raggiungeremo una delle grotte magiche D’Abruzzo, la Grotta dello Schievo, che in questo periodo vive il suo massimo splendore, caratterizzata da un getto di acqua gelida e cristallina che va a formare un laghetto all’interno della grotta.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
DIFFICOLTA’: E
DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 600 m
DISTANZA: CIRCA 16Km
DURATA: 7 ore circa

-Colazione in hotel
– ore 9.30 Partenza per l’escursione nei pressi del Lago di Barrea
SS 83 Marsicana Km 67

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarpe da trekking, zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, lampada frontale per escursioni serali o notturne.
IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!

COSTI
€95,00 a persona

La quota comprende:
– 1 pernottamento per una persona con trattamento di mezza pensione, in camera doppia/tripla, bevande incluse.
– tassa di soggiorno
– 1 pranzo al sacco per il pranzo della domenica
– 2 escursioni guidate a cura di un accompagnatore di m. Montagna inclusa assicurazione per la durata dell’evento.

La quota non comprende:
– pranzo del sabato
– viaggio a/r da Roma e tutto quanto non previsto alla voce “La quota comprende”.

È possibile aderire ad una sola escursione o ad entrambe!

ACCOMPAGNATORI:
AMM Silvia Muzio 3934805965
AMM Michela Di Paolo 3398976847

✅ PRENOTAZIONI: https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=1033

E’ richiesto il versamento di un acconto di € 30,00 sul’iban: IT61Z0306967684510724312088 intestato a STARTREKK.

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione.
IMPORTANTE:
vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per questo inizio di escursioni:
👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
✅ Linea guida da tenere durante le escursioni:
TESSARATI http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.

Tessera Federtrek 15,00 euro, con possibilità di farla il giorno stesso.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Info
Data Inizio 29 Maggio 2021
Data Fine 30 Maggio 2021
Luogo PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO
Tipologia di escursione Trekking