La corriera partigiana di Fragheto (RN)

2 Giugno, festa della Repubblica.
Giunta a compimento grazie anche alla Resistenza italiana.
“La corriera-diligenza usata come cavallo di Troia per liberare un paese dai fascisti, calciatori partigiani della nazionale che rifiutano di fare il saluto fascista nella foto ufficiale, spoglie di partigiani slavi riportati in patria a fine guerra in una valigia, la prosaica fame d’amore che ti salva la vita, una canzone “allora in voga” trasformata nel testo per dedicarla all’innamorata del primo caduto dell’VIII brigata Garibaldi , di strane foto di “guerra del nonno” così pulito, così elegante.”
Verso Fragheto, luogo di una strage assurda e un po’ dimenticata, raccontando storie semplici, rocambolesche e paradossalmente anche comiche di resistenza, direttamente dalla voce del nostro irresistibile amico Giancarlo Dini.
Il tutto ripercorrendo i sentieri dei pastori e dei boscaioli, teatro degli accadimenti della resistenza in Valmarecchia.
Ritrovo: 2 giugno 2021, ore 9:45, partenza 10:00, Villa di Fragheto (RN) (vi invierò il punto di googlemaps su whatsapp).
lunghezza dell’escursione 11 km.
dislivello in salita mt. 610
durata 4:00 ore escluso soste
Difficoltà E**
Costo escursione per il servizio di guida: 15 € adulti, 10 € minorenni dagli 8 anni.
Legenda difficoltà percorsi
E* : Facile (alla portata di ogni persona in normale stato di salute, con la voglia di scoprire )
E** : Medio (per chi è abituato a fare un minimo di attività fisica o cammina anche saltuariamente)
E*** : Medio/Impegnativo (è necessaria una frequentazione della montagna e la pratica di attività fisica, ma col giusto approccio i percorsi sono alla portata degli escursionisti medi che compiono abitualmente escursioni o trekking).
Equipaggiamento:
Scarpe con suola scolpita, k-way o giacca antipioggia, zainetto, almeno 1,5 litri d’acqua, un cambio da lasciare in auto con le scarpe pulite ed una borsa per le scarpe sporche, 2 mascherine, gel disinfettante per mani o guanti.
Pranzo al sacco.
Consigliati bastoncini da trekking.
Guida GAE: Gianni Grilli, Guida Ambientale Escursionistica, assicurata ed autorizzata all’esercizio della professione, in applicazione della Legge Regionale Emilia Romagna – n.4 del 1/2/2000 e successive modifiche. Associata all’AIGAE Coordinamento Emilia-Romagna, NR. TESSERA ER 566
Prenotazione esclusivamente telefonica Gianni Grilli 339 4076050 o inviare mail giannigrilli.web@libero.it
SUL NOSTRO SITO WWW.ROMAGNASLOW.NET PRENDERE VISIONE SULLE PROCEDURE ANTICOVID, GRAZIE.
La guida si riserva la facoltà di modificare il percorso, rinviare l’escursione per maltempo, o non accettare persone non adeguatamente equipaggiate, per la sicurezza di tutti i partecipanti.
I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive della Guida e dichiarano di aver preso visione e di accettare il regolamento delle escursioni presente sul sito www.romagnaslow.net

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 11 Km
Dislivello Salita 610 metri
Dislivello Discesa 610 metri
Abbigliamento a strati primaverile, con mantellina per la pioggia, indumenti caldi nello zaino;
Equipaggiamento borraccia, 1 litro d'acqua minimo; consigliati bastoncini
Organizzata da
Professionale

Alessia Ghirardi

  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Guida Speleologica
  • Accompagnatore Turistico
Info
Data Inizio 2 Giugno 2021
Scadenza Iscrizioni 1 Giugno 2021
Nazione Italia
Regione Emilia Romagna
Provincia Rimini (RN)
Luogo Fragheto
Mappa
Orario 09:45 - 15:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15,00 adulti, 10,00 ragazzi 08 - 17 anni